Audi Q4: un SUV-coupé compatto entro il 2015

A Ingolstadt sta prendendo vita l'Audi Q4, un nuovo SUV-coupé dalle caratteristiche sportive in grado di rivaleggiare con la Evoque.

Audi Q5 Model Year 2011

Altre foto »

Secondo indiscrezioni Audi starebbe progettando un nuovo SUV dalle caratterizzato da forme sportive che strizzano l'occhio al mondo delle coupé, da contrapporre al recente crossover Range Rover Evoque, ma anche alla futura Bmw X4. Il futuro modello, che dovrebbe prendere il nome di Audi Q4, potrebbe debuttare sul mercato già a partire dal 2014-2015, ad un prezzo che dovrebbe aggirarsi intorno ai 35.000 euro.

Derivata da Audi Q5 e Porsche Cajun

Il progetto Q4 sarebbe già in fase avanzata all'Audi R&D Centre di Ingolstadt sviluppato a partire dal pianale modulare MBL, utilizzato anche dalla futura Porsche Cajun e dall'Attuale Q5. Proprio da quest'ultima vettura, la Audi Q4 dovrebbe ereditare gran parte delle caratteristiche tecniche e meccaniche, mentre lo stile dovrebbe rifarsi alle coupé quattro porte della Casa dei Quattro anelli A5 e A7. Le dimensioni quindi non dovrebbero discostarsi troppo da quelle della Q5 che misura 4.650 millimetri di lunghezza e 1.880 millimetri di altezza, l'unica differenza sarà la minore altezza da terra stimata di circa 55 millimetri, per un totale di circa 1.600 mm. Anche gli interni condivideranno gran parte dei componenti con la Q5, con una cabina studiata per ospitare un massimo di cinque persone e il sedile posteriore centrale destinato esclusivamente ad un uso occasionale.

Tanti motori, tutti presi in famiglia

Per quanto riguarda le motorizzazioni, si potrà scegliere tra 3 propulsori diesel quali il 2.0 litri TDI declinato nelle potenze da 170 e 210 CV e il V6 3.0 litri TDI da 245 CV. Al top di gamma invece, dovrebbe posizionarsi il generoso V6 3.2 litri a benzina capace di 280 CV, mentre in un secondo momento dovrebbero debuttare due diverse versioni sportive marchiate "S": la prima destinata al mercato europeo, sarà equipaggiata dal V6 3.0 litri TDI da oltre 300 CV che ha debuttato di recente sull'Audi A6, mentre la seconda destinata ai mercati di Russia, Cina e nord America dovrebbe essere spinta da un benzina 3.0 litri turbo da 335 CV. Appare quasi certo anche l'arrivo di una versione ibrida derivata direttamente dalla Audi Q5 Hybrid, caratterizzata da un propulsore 2.0 litri turbo a benzina accoppiato ad un motore elettrico, in grado di erogare una potenza totale di 245 CV.

Dopo la Q4, anche Q1 e Q6

La nuova Audi Q4 dovrebbe essere prodotta nello stabilimento Porsche di Lipsia sfruttando le linee di montaggio della futura Cajun, con cui - come abbiamo anticipato in precedenza - condividerà numerosi particolari. Inoltre la famiglia dei crossover "Q" della casa tedesca, nei prossimi anni potrebbe arricchirsi di altre due vetture, che si aggiungeranno alla precedente Q4: nei piani del triennio 2013-2016 del Costruttore teutonico, ci sarebbe l'arrivo per un' Audi Q1, ovvero un crossover compatto realizzato sulla base della citycar A1 e la futura Q6 ipotetica rivale della Bmw X6, la prima vettura in assoluto ad aver inaugurato il segmento dei SUV-coupé.

Se vuoi aggiornamenti su AUDI inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Donnici | 17 giugno 2011

Altro su Audi

Audi Q5 2017: prezzi e allestimenti del nuovo Suv
Ultimi arrivi

Audi Q5 2017: prezzi e allestimenti del nuovo Suv

Già in fase di prevendita, il nuovo Suv Audi Q5 di seconda generazione debutterà sul mercato a fine gennaio 2017: in listino a partire da 48.450 euro.

Audi City Lab: la Casa dei Quattro Anelli protagonista a Roma
Curiosità

Audi City Lab: la Casa dei Quattro Anelli protagonista a Roma

La Casa dei Quattro anelli ha organizzato nella splendida cornice della Nuvola di Roma l’evento Audi City Lab e la presentazione della nuova Q2.

Audi Q2: arriva il motore 1.0 TFSI 116 CV
Ultimi arrivi

Audi Q2: arriva il motore 1.0 TFSI 116 CV

Nuovo tre cilindri 1.0, inedito abbinamento fra 1.6 Tdi e trasmissione S Tronic 7 rapporti, introduzione di un pacchetto "Exclusive".