Audi A1 1.4 TFSI 165 CV by Senner

Il tuner tedesco ritorna sul tema Audi A1 proponendo un nuovo kit dedicato alla versione 1.4 TFSI portato alla potenza di 165 CV.

Audi A1 1.4 TFSI 165 CV by Senner

Altre foto »

Lo specialista in elaborazioni Senner sembra essersi appassionato alla piccola Audi A1, visto che in pochi mesi ha realizzato due kit di elaborazioni dedicati alla citycar tedesca di segmento premium. Dopo la preparazione meccanica dedicata al propulsore 1.6 litri TDI portato a 140 CV, il tuner teutonico ha "preso di mira" l'ottima unità 1.4 litri TFSI della baby Audi che in origine sviluppa 122 CV e 200 Nm di coppia massima, spremendo il quattro cilindri sovralimentato fino ad un picco di 165 CV e 265 Nm di coppia.

L'upgrade prestazionale è stato ottenuto con la nuova gestione della centralina elettronica della vettura e con un conseguente aumento della pressione del turbo, mentre il filtro dell'aria è stato sostituito con uno di tipo "racing". Ovviamente non poteva mancare la sostituzione dello scarico con un nuovo terminale di scarico realizzato in acciaio inox che oltre a donare alla vettura un sound più coinvolgente, le regala una dose di cavalli extra.

All'aumento di cavalli si aggiunge l'adozione di un nuovo assetto sportivo; per questa scelta delicata l'atelier tedesco si è affidato agli specialisti della KW, montando nuove sospensioni regolabili dotate di molle sensibilmente più rigide, studiate per aumentare la stabilità della vettura in entrate ed in uscita in curva. Stesso discorso per l'impianto freni, che è stato aggiornato con nuovi dischi da 300 mm morsi da pinze con quattro pistoncini.

L'elaborazione realizzata da Senner non ha trascurante nemmeno le parti estetiche della vettura che guadagna una livrea specifica di colore marrone metallizzato in contrasto con gli archi del tetto, gli specchietti laterali e le bandelle sottoporta di colore grigio metallizzato. Per quanto riguarda gli accessori aerodinamici la compatta A1 riceve un nuovo labbro anteriore, minigonne laterali e un inedito diffusore posteriore realizzato per ospitare i nuovi scarichi laterali. Ogni elaborazione che si rispetti non può rinunciare  ad un set di cerchi in lega specifici  rappresentati in questo caso dagli aggressivi Barracuda Tzunamee da 19 pollici ricoperti da enormi pneumatici ad alte prestazioni che misurano 225/35 R19.

L'interno della vettura è stato completamente rivestito in pelle bicolore, i sedili anteriori di tipo avvolgente sono stati impreziositi da cuciture a vista e sono coordinati con il nuovo set di tappetini. Senner offre la vettura completa di kit ad un prezzo di 36.600 euro, mentre chi volesse acquistare separatamente i pezzi dell'elaborazione dovrà staccare un assegno di 10.000 euro.

Se vuoi aggiornamenti su AUDI A1 inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Donnici | 16 giugno 2011

Altro su Audi A1

Audi A1 1.0 TFSI Admired: perfetta per i neopatentati
Ultimi arrivi

Audi A1 1.0 TFSI Admired: perfetta per i neopatentati

Audi presenta il nuovo 1.0 TFSI e l'allestimento Admired per la A1: due novità pensate per il pubblico giovane, con un'occhio anche ai neopatentati.

Audi A1 "Group B" by Mtm: rievoca la storica Audi Quattro
Tecnica

Audi A1 "Group B" by Mtm: rievoca la storica Audi Quattro

Livrea identica alla Audi Quattro di trent'anni fa, bodykit aggressivo e potenza - monstre. Ecco la Audi A1 Quattro Group B by Mtm.

Audi A1: nuovi motori 1.0 Tfsi e 1.8 Tfsi
Ultimi arrivi

Audi A1: nuovi motori 1.0 Tfsi e 1.8 Tfsi

Audi A1 e A1 Sportback ora anche con il piccolo tre cilindri 1.0 Tfsi da 95 CV e il performante 1.8 Tfsi 192 CV. prezzi da 18.200 e 28.400 euro.