Toyota Yaris 2012: nuovi scatti inediti

Più lunga e più leggera, la nuova utilitaria Toyota sarà anche ibrida.

Toyota Yaris 2012: nuovi scatti inediti

di Valerio Verdone

15 giugno 2011

Più lunga e più leggera, la nuova utilitaria Toyota sarà anche ibrida.

Il lancio della nuova Yaris è imminente, nel frattempo però, è possibile osservarne le forme grazie agli scatti inediti sfuggiti al controllo della Casa. Le foto si riferiscono al modello destinato al mercato giapponese, identificato dalla sigla Vitz, che non si discosta minimamente dalla vettura che approderà nel Vecchio Continente.

Ad un primo esame, l’aspetto che balza all’occhio è rappresentato dalle forme della carrozzeria: decisamente più squadrate rispetto alla Yaris attuale e più in linea con le ultime tendenze stilistiche della Casa delle Tre Ellissi. Le superfici tonde hanno trovato spazio nell’abitacolo, dove diversi elementi, dalla struttura che ospita il quadro strumenti alle bocchette d’areazione, hanno una forma circolare.

Con la nuova generazione, la Yaris dovrebbe guadagnare centimetri preziosi in lunghezza rinunciando al suo marchio di fabbrica, ovvero le dimensioni contenute rispetto alle concorrenti. Nel contempo, il suo peso dovrebbe ridursi di circa 30 kg: una bella notizia che, insieme al sistema ibrido, gioverà sicuramente sul fronte consumi.