La nuova Rolls-Royce si chiamerà Ghost

Rolls rispolvera un glorioso nome del passato per il prossimo modello finora denominato RR4: si chiamerà Ghost e sarà pronto a fine 2009

La nuova Rolls-Royce si chiamerà Ghost

Tutto su: Rolls-Royce Ghost

di Redazione

20 aprile 2009

Rolls rispolvera un glorioso nome del passato per il prossimo modello finora denominato RR4: si chiamerà Ghost e sarà pronto a fine 2009

.

Finalmente arriva un nome definitivo per la prossima Rolls-Royce. Per qualche anno si era vociferato di una “baby Rolls“, che ha preso forma nel concept 200EX visto a Ginevra. Poi era stata presentata all’esclusivo club dei potenziali acquirenti come Rolls-Royce RR4, ma adesso al Salone di Shanghai l’amministratore delegato Tom Purves ha cambiato le carte in tavola: la vettura si chiamerà Rolls-Royce Ghost e verrà messa in produzione a partire dalla seconda metà del 2009 nello stabilimento di Goodwood, nel sud dell’Inghilterra.

Il nome prescelto vuole rispecchiare l’alto livello qualitativo della nuova serie, rievocando i tanti pregi della Silver Ghost, un modello prodotto da Rolls Royce fra il 1907 e il 1926 e che si contraddistinse per affidabilità, eleganza e stile e soprattutto per la bassa rumorosità della vettura, che le valse il suo nome (per i pochi che non lo sapessero, “Ghost”, in inglese vuol dire “spettro”); in seguito altre automobili della Casa, come ad esempio, le Phantom, adottarono nomi che facevano riferimento al mondo del paranormale.

Negli ultimi 18 mesi, la Casa inglese ha ingrandito tutte le parti dello stabilimento di Goodwood per preparare il terreno per l’arrivo della Ghost. La nuova auto avrà una propria linea di produzione, ma condividerà la verniciatura e la cura degli inserti in legno e pelle, con le vetture della serie Phantom. La produzione della nuova Ghost comincerà a fine 2009.