Mercedes Classe M 2012: il debutto a Francoforte

Simonluca Pini
08 Giugno 2011
52 Foto
Mercedes Classe M 2012: il debutto a Francoforte

Dopo le immagini diffuse ieri, Mercedes ha diramato nuove informazioni sul SUV di fascia alta che verrà presentato a Francoforte 2011.

Dopo le immagini diffuse ieri, Mercedes ha diramato nuove informazioni sul SUV di fascia alta che verrà presentato a Francoforte 2011.

A meno di 24 ore dalla fuga di notizie che ha svelato in anteprima la nuova Mercedes ML (più propriamente Classe M), il costruttore tedesco ha diramato nuove informazioni della novità attesa al prossimo Salone di Francoforte. La terza generazione dello Sport Utility Vehicle dell’azienda di Stoccarda, attesa sul mercato a partire dai primi mesi del 2012, conferma quanto visto nelle prime immagini ufficiali: profondi miglioramenti dal punto di vista dei contenuti ma senza stravolgere la linea del modello presentato nel 2008.

Le dimensioni aumentano

Con una lunghezza di 4.804 metri e una larghezza di 1.926 m, la nuova Mercedes ML cresce rispetto alla versione precedente di 24 e 16mm; grazie all’altezza ridotta di 19 mm e pari a 1.796 metri, l’inedito 4×4 tedesco maschera la sua mole grazie alle linee nette delle fiancate e al frontale che ricorda i nuovi modelli realizzati da Mercedes. Molte le novità anche nella zona posteriore, con i gruppi ottici ispirati alla Classe E e al nuovo portellone dotato di apertura automatica. A completare le novità riconoscibili a “colpo d’occhio” troviamo i nuovi set di cerchi in lega con misure da 17 fino a 21 pollici.

Si viaggia in prima classe

Se esteriormente si trovano dei punti di contatto con la seconda generazione, la nuova Mercedes Classe M offrirà un abitacolo all’altezza dell’ammiraglia Classe S. Impreziosita con inserti in pelle, legno pregiato o alluminio – a seconda dell’allestimento richiesto – la plancia della lussuosa fuoristrada mostra un console centrale dove tutto sarà a portato di mano del conducente con i comandi del climatizzatore, navigatore GPS e impianto audio sotto al grande schermo a cristalli liquidi. Naturalmente anche i passeggeri posteriori viaggeranno nel lusso assoluto grazie all’abbondante spazio a disposizione e alla gestione separata della climatizzazione. Come tradizione la lista optional includerà accessori all’avanguardia: tra le tante opzioni saranno disponibili il Night View Assist Plus (con il pedestrian recognition per il riconoscimento dei pedoni), Speed Limit Assist, Lane Keeping Assist, controllo dell’angolo cieco, Active Park Assist e Distronic Plus.

Aumentano i cavalli ma diminuiscono i consumi

Disponibile al momento del lancio in tre motorizzazioni – tutte abbinate al cambio automatico 7G-Tronic Plus a sette rapporti e alla trasmissione integrale 4Matic– la nuova Mercedes ML promette un risparmio medio di carburante del 25% rispetto al passato. Nello specifico la Classe M 250 CDI BlueTec, equipaggiata con la motorizzazione 2.1 l da 204 cavalli e 500 Nm di coppia, dichiara (secondo le prime informazioni arrivate) un consumo di 6.5 litri per 100 km nel ciclo combinato, uno scatto da 0 a 100 km/h coperto in 9 secondi e una velocità massima pari 210 km/h. Salendo di cilindrata troviamo la M 350 CDI BlueTec: spinta dal 3.0 litri da 258 CV e 620 Nm, la versione diesel V6 dichiara un’accelerazione da 0 a 100 in 7.4 s, 224 km/h di velocità massima e un consumo medio di 7.4 l/100km. Sul fronte delle unità a benzina troviamo la Classe M 350 BLuEfficiency 3.5 litri da 306 CV e 370 Nm, capace di raggiungere i 240 km/h, scattare da ferma fino a 100 km/h in soli 7.6 secondi e consumare 8.8 l/100km.

Mercedes ML 2012: le prime foto ufficiali

Seguici anche sui canali social

I Video di Motori.it

Mercedes Classe C 2021

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

Ti potrebbe interessare anche

page-background