Bmw Serie 1 2012: le immagini ufficiali

La nuova Bmw Serie 1 2012 si presenta in attesa del debutto ufficiale al Salone di Francoforte.

Bmw Serie 1 2012, prime immagini ufficiali

Altre foto »

Arrivano un po' a sorpresa, sfuggite al controllo della Casa, le prime immagini ufficiali della Bmw Serie 1 2012, la nuova "media" di Monaco che farà il suo debutto al prossimo Salone di Francoforte. Con la sigla di progetto F20 si identifica un modello completamente nuovo, pensato per diventare un punto di riferimento nel sempre più affollato segmento "C premium".

Già al primo sguardo si nota un design inedito, in linea con il più recente linguaggio stilistico Bmw: la calandra a doppio rene di dimensioni importanti e i gruppi ottici definiscono una sezione frontale che appare sicuramente originale ma che al primo sguardo non convince troppo in quanto a proporzioni. Più tradizionale la vista laterale che richiama la finestratura della serie attuale ed è scandita da una vigorosa nervatura tra il passaruota anteriore e il gruppo ottico posteriore. Novità anche dietro, dove i fanali sono stati completamente ridisegnati in chiave più attuale.

L'abitacolo offre una migliore abitabilità soprattutto nella parte posteriore grazie alla lunghezza maggiore di 8,5 cm (4,32 metri) e al passo più lungo di 3 (2,69 metri). Anche il bagagliaio guadagna un po' di capacità arrivando a 360 litri. Il design degli interni è stato rivoluzionato per offrire un ambiente raffinato ed accogliente, pur mantenedo un'impostazione sportiva riconoscibile dalla plancia driver oriented.

Tra gli equipaggiamenti spicca il sistema multimediale con schermo da 6,5 o 8,8 pollici a scomparsa che permetterà anche la navigazione su Internet. Per quanto riguarda la sicurezza, la dotazione è di primo livello e comprende anche un innovativo sistema anticollisione e il sistema di riconoscimento dei segnali stradali.

Sotto il cofano sono previste al lancio cinque motorizzazioni, due benzina e tre diesel. Tra i benzina debutta il nuovo 4 cilindri 1.6 turbo nei due livelli di potenza di 136 e 170 CV (116i e 118i), mentre in un secondo momento arriveranno il nuovo 2.0 Twinpower turbo e il 6 cilindri 3.0 Twinpower turbo. Sul fronte dei diesel viene aggiornata la gamma attuale con le motorizzazioni 116d e 118d da 115 e 143 CV e la più potente 120d da 184 CV. Tutte le versioni saranno dotate di serie della tecnologia EfficientDynamics con il sistema Start&Stop e il recupero dell'energia in frenata. Per la trasmissione si parla di un interessante cambio ZF a 8 rapporti ed è prevista anche la trazione integrale.

Se vuoi aggiornamenti su BMW SERIE 1 inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Andrea Tomelleri | 04 giugno 2011

Altro su BMW Serie 1

BMW Serie 1 Sedan: il debutto al Salone di Guangzhou
Anteprime

BMW Serie 1 Sedan: il debutto al Salone di Guangzhou

La Casa di Monaco ha scelto il Salone di Guangzhou per svelare la versione tre volumi della Bmw Serie 1 dedicata al mercato cinese.

Bmw Serie 1 Sedan: solo per la Cina
Anteprime

Bmw Serie 1 Sedan: solo per la Cina

La Bmw Serie 1 guadagna la coda diventando più comoda e spaziosa, ma il modello sarà riservato solo al mercato cinese.

Bmw Concept Compact Sedan: anticipa la Serie 1 tre volumi
Concept

Bmw Concept Compact Sedan: anticipa la Serie 1 tre volumi

La nuova Bmw Concept Compact Sedan che anticipa la futura Serie 1 tre volumi è stata svelata in Cina, mercato di riferimento del futuro modello.