Nuova Audi A2, a Francoforte debutta il concept

Al Salone di Francoforte 2011 Audi presenterà un concept elettrico che anticipa le forme e la tecnologia della futura A2.

Audi A1 Model Year 2011

Altre foto »

Secondo indiscrezioni, Audi starebbe preparando il ritorno della A2, anticipandola sotto forma di concept car elettrica. Il prototipo verrà presentato in occasione dell'atteso Salone di Francoforte 2011 (15 - 25 settembre). Lo scopo del costruttore tedesco sarebbe quello di contrapporre un'adeguata rivale alla futuristica vettura elettrica Bmw i3, che nel 2013 - insieme alla i8 - inaugurerà il nuovo brand ecologico "i".

Esteticamente la nuova Audi A2 dovrebbe avere le forme di una monovolume compatta per offrire la più ampia flessibilità e modularità possibile. Il futuro modello dovrebbe inoltre riprendere la soluzione del telaio space frame in alluminio, in grado di assicurare la massima leggerezza - necessaria per contenere i consumi di energia - e la giusta rigidità torsionale per offrire il massimo piacere di guida.

Se il progetto dovesse ottenere il successo sperato, la Casa dei quattro anelli potrebbe addirittura lanciare - sulla falsa riga di Bmw - un'intera famiglia di vetture elettriche sotto il brand "A2". Il Gruppo tedesco ha infatti recentemente acquistato un numero consistente di pale eoliche in grado di assicurare nel prossimo futuro l'energia necessaria per la produzione di automobili a trazione elettrica.

Il problema della realizzazione del nuovo modello sarà quello di contenere i costi di produzione che si rifletteranno sul listino finale della A2; infatti tra i fattori che hanno penalizzato il successo della precedente generazione vi era quello del costo decisamente elevato della vettura, a causa dell'utilizzo di tecnologie d'avanguardia come quella del già citato telaio in alluminio. La precedente versione, prodotta dal 1999 al 2005, fu distribuita infatti in soli 175.000 esemplari, nonostante le doti uniche e innovative che la caratterizzavano, come ad esempio i consumi estremamente contenuti abbinate a prestazioni più che soddisfacenti. Vale la pena ricordare la versione equipagiata dal 1.2 TDI che abbinata al peso contenuto e all'ottima aerodinamica con un Cx pari a 0,25, dichiarava un consumo medio di 3 litri ogni 100 km/h percorsi, ottenuti senza l'ausilio di motori elettrici.

Per il momento Audi procede spedita per la sua strada, e se la A2 concept dovesse ricevere una buona accoglienza tra il pubblico e gli addetti ai lavori, potremmo vederla nelle concessionarie entro il 2015.

Se vuoi aggiornamenti su AUDI inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Donnici | 31 maggio 2011

Altro su Audi

Audi A3: al debutto il 1.6 TDI da 116 CV
Ultimi arrivi

Audi A3: al debutto il 1.6 TDI da 116 CV

Aggiornamento di motorizzazione per la nuova A3 MY 2017: il 1.6 turbodiesel passa a 116 CV; novità di dettaglio negli equipaggiamenti.

Audi S4 Avant by ABT Sportsline
Tuning

Audi S4 Avant by ABT Sportsline

Dalla Germania arriva una nuova reinterpretazione della Audi S4 Avant, che si presenta potenziata e resa più aggressiva da ABT Sportsline.

Audi S4 ed S5 Coupé e Sportback: il nuovo programma Audi Exclusive
Ultimi arrivi

Audi S4 ed S5 Coupé e Sportback: il nuovo programma Audi Exclusive

Proposti a 8.900 e 9.900 euro, accentuano il carattere di sportività dei rispettivi modelli grazie a personalizzazioni specifiche.