Mercedes SLS AMG Roadster, il video ufficiale

La nuova Mercedes SLS AMG Roadster si mostra nel primo video ufficiale, in attesa di poterla ammirare al Salone di Francoforte 2011.

Mercedes SLS AMG Roadster, il video ufficiale

di Francesco Donnici

30 maggio 2011

La nuova Mercedes SLS AMG Roadster si mostra nel primo video ufficiale, in attesa di poterla ammirare al Salone di Francoforte 2011.

A poche ore dal rilascio delle informazioni ufficiali della nuova Mercedes SLS AMG Roadster, la Casa di Stoccarda pubblica in rete un emozionante video che ritrae l’affascinate sportiva, declinazione convertibile della SLS “ali di gabbiano” ed erede ideale della mitica 300 SL del 1957.  

Il breve filmato, lungo poco più di un minuto, mostra la roadster teutonica in azione e ne esalta la bellezza delle forme muscolose e le sue peculiarità tecniche e dinamiche. Una voce fuoricampo descrive in modo semplice e conciso le caratteristiche della nuova capote in tela multistrato.

Questa è dotata di lunotto in vetro con dispositivo anti-pioggia e di un innovativo meccanismo elettroidraulico realizzato in acciaio, alluminio e magnesio che permette l’apertura in soli 11 secondi fino a velocità inferiori ai 50 km/h. Notevole lo sforzo degli ingegneri che hanno salvaguardato la capacità di carico del bagaglio posteriore pari a 175 litri,  invariata sia a capote aperta che chiusa.

L’altro elemento distintivo che separa la SLS Roadster dalla versione coupè è il telaio space frame rinforzato con un abbondante uso di alluminio che ha permesso di contenere il peso della vettura entro i 1.661 kg, solo 40 in più rispetto alla versione “chiusa”, mentre la rigidità torsionale è aumentata sensibilmente.

La Mercedes SLS AMG Roadster verrà presentata in forma ufficiale al Salone di Francoforte 2011 (15-25 settembre), mentre la sua commercializzazione è prevista per ottobre.