Bmw prepara le future X5, X6 e… X7

Giuseppe Cutrone
27 Maggio 2011
42 Foto
Bmw prepara le future X5, X6 e... X7

Riduzione del peso e nuovi motori quattro cilindri sarebbero le novità delle future Bmw X5 e X6, intanto a Monaco si pensa di riaprire il progetto X7.

Riduzione del peso e nuovi motori quattro cilindri sarebbero le novità delle future Bmw X5 e X6, intanto a Monaco si pensa di riaprire il progetto X7.

Arrivano alcune interessanti indiscrezioni relativamente ai piani di Bmw nel segmento dei SUV, nicchia di mercato in cui la casa tedesca ha creduto molto negli ultimi anni e in cui sembra voler puntare ancora nel prossimo futuro.

Le ultime novità riguardano le prossime generazioni delle Bmw X5 e X6, che dovrebbero essere presentate entro il 2014 dopo aver subito quella che si può definire una vera e propria “dieta dimagrante”. Infatti, obiettivo posto ai tecnici che stanno lavorando ai due modelli sarebbe quello di apportare un sensibile contenimento del peso, in modo da influire positivamente su consumi ed emissioni. In tal senso, infatti, le voci parlano di un peso inferiore di circa 150 kg rispetto ai modelli attualmente sul mercato, tanto che la futura Bmw X5 potrebbe arrivare a pesare complessivamente 1.814 kg.

Sul fronte motori potrebbe esserci l’introduzione di due propulsori quattro cilindri, un benzina e un diesel con potenze vicine ai 240 cavalli, che si andrebbero a sommare ai sei e agli otto cilindri attualmente presenti sotto il cofano di X5 e X6. Sarebbero inoltre previste le ormai onnipresenti variabili ecologiche, che per Bmw si traducono in un modello ibrido plug-in da circa 345 cavalli e uno totalmente elettrico da poco meno di 110 cavalli.

Sempre in tema di SUV, pare che in casa Bmw si stia tornando a parlare della X7, cioè quello che sarebbe dovuto essere il modello al top della serie X ma che sembrava essere finito nel dimenticatoio. Il progetto era stato chiuso qualche anno fa a causa della crisi del settore automobilistico, che aveva fatto propendere i manager tedeschi per una linea più prudente, evitando di investire risorse in nuovi modelli il cui successo commerciale appariva incerto. Oggi, però, anche grazie alla timida ma costante ripresa del settore, alcune voci vorrebbero tornare in auge la produzione della X7, anche se resta incerto quanto e cosa verrà conservato del modello originariamente programmato per il debutto nel 2013.

Seguici anche sui canali social

I Video di Motori.it

BMW Serie 4 2021: arriva la coupé

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

Ti potrebbe interessare anche

page-background