Bmw prepara le future X5, X6 e... X7

Riduzione del peso e nuovi motori quattro cilindri sarebbero le novità delle future Bmw X5 e X6, intanto a Monaco si pensa di riaprire il progetto X7.

BMW X5 2010, nuove immagini

Altre foto »

Arrivano alcune interessanti indiscrezioni relativamente ai piani di Bmw nel segmento dei SUV, nicchia di mercato in cui la casa tedesca ha creduto molto negli ultimi anni e in cui sembra voler puntare ancora nel prossimo futuro.

Le ultime novità riguardano le prossime generazioni delle Bmw X5 e X6, che dovrebbero essere presentate entro il 2014 dopo aver subito quella che si può definire una vera e propria "dieta dimagrante". Infatti, obiettivo posto ai tecnici che stanno lavorando ai due modelli sarebbe quello di apportare un sensibile contenimento del peso, in modo da influire positivamente su consumi ed emissioni. In tal senso, infatti, le voci parlano di un peso inferiore di circa 150 kg rispetto ai modelli attualmente sul mercato, tanto che la futura Bmw X5 potrebbe arrivare a pesare complessivamente 1.814 kg.

Sul fronte motori potrebbe esserci l'introduzione di due propulsori quattro cilindri, un benzina e un diesel con potenze vicine ai 240 cavalli, che si andrebbero a sommare ai sei e agli otto cilindri attualmente presenti sotto il cofano di X5 e X6. Sarebbero inoltre previste le ormai onnipresenti variabili ecologiche, che per Bmw si traducono in un modello ibrido plug-in da circa 345 cavalli e uno totalmente elettrico da poco meno di 110 cavalli.

Sempre in tema di SUV, pare che in casa Bmw si stia tornando a parlare della X7, cioè quello che sarebbe dovuto essere il modello al top della serie X ma che sembrava essere finito nel dimenticatoio. Il progetto era stato chiuso qualche anno fa a causa della crisi del settore automobilistico, che aveva fatto propendere i manager tedeschi per una linea più prudente, evitando di investire risorse in nuovi modelli il cui successo commerciale appariva incerto. Oggi, però, anche grazie alla timida ma costante ripresa del settore, alcune voci vorrebbero tornare in auge la produzione della X7, anche se resta incerto quanto e cosa verrà conservato del modello originariamente programmato per il debutto nel 2013.

Se vuoi aggiornamenti su BMW inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Giuseppe Cutrone | 26 maggio 2011

Altro su BMW

Drivenow: il car sharing di Bmw all’aeroporto di Milano Linate
Anteprime

Drivenow: il car sharing di Bmw all’aeroporto di Milano Linate

Il Car sharing premium del Gruppo Bmw allarga la sua area operativa con l’inclusione dell’aeroporto di Milano Linate.

Bmw: la ricarica intelligente per sfidare Tesla
Ecologiche

Bmw: la ricarica intelligente per sfidare Tesla

La Casa di Monaco ha presentato il nuovo BMW Digital Charging Service per la ricarica intelligente delle auto elettriche e ibride plug-in.

Nuova Bmw Serie 5: debuttano gli accessori M Performance
Anteprime

Nuova Bmw Serie 5: debuttano gli accessori M Performance

La Casa di Monaco ha svelato la nuova offerta di accessori M Performance studiati per rendere più aggressiva e sportiva la nuova Serie 5.