A Barcellona la Seat Ibiza FR

Nuova versione sportiva per la compatta di Martorell: motore 1.4 TSI da 150 CV e cambio DSG a 7 rapporti. A Barcellona debutta la Seat Ibiza FR

Seat Ibiza FR

Altre foto »

Al prossimo Salone di Barcellona, la Seat gioca in casa e approfitterà dell'evento catalano (in programma dal 9 al 17 Maggio) per presentare una versione rinnovata della Ibiza dall'immagine sportiva. Si tratta della Seat Ibiza FR, rivista nell'estetica (secondo i dettami della nuova serie della berlina media di Martorell) e nella meccanica.

L'aspetto sportivo si nota già dalle forme esterne, caratterizzate, nella parte anteriore, da un nuovo paraurti che ospita un vistoso spoiler, una ampia presa d'aria con griglia a nido d'ape e due prese d'aria, più piccole, ai lati; questi elementi racchiudono i due fendinebbia lenticolari. Lo stile della nuova Ibiza è evidenziato anche dalla cornice cromata attorno alla mascherina trapezoidale, che forma il consueto motivo "a freccia" già visto con la presentazione della Ibiza nuova serie, apprezzata nel design e vincitrice del Red Dot Award.

Un tocco sportivo arriva anche dalla colorazione argento degli specchi retrovisori, i cerchi in lega a 5 razze da 17" dal disegno esclusivo e dal doppio terminale di scarico cromato.

Di chiara origine corsaiola gli interni, che ricordano la sportività delle linee esterne richiamando, negli accessori, performance velocistiche. Il logo FR, ad esempio, è presente all'interno del quadro degli strumenti. Al volante, di nuovo disegno, sono abbinati i comandi del cambio DSG a sette rapporti. Il tessuto e la colorazione dei sedili contribuisce in maniera decisa a ricordare un appeal sportivo alla vettura.

Il pezzo forte della Ibiza FR però è il motore, che è il 1.4 TSI equipaggiato con due turbocompressori, in grado di fornire alla FR 150 CV. Fra gli equipaggiamenti di serie presenti nella Ibiza FR, ricordiamo ESP, TCS + EBA, ABS, controllo elettronico delle partenze in salita, controllo pressione pneumatici, 4 airbag, trip computer, cruise control, climatizzatore automatico, impianto stereo CD con lettore MP3, connessione Aux-in e sei altoparlanti.

La Ibiza FR sarà messa in vendita nelle settimane successive al Salone di Barcellona.

Se vuoi aggiornamenti su SEAT inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Giorgi | 16 aprile 2009