Pagani Huayra e Zonda R tra i cordoli di Adria

Pagani ha organizzato un evento sulla pista di Adria che ha visto protagoniste la Pagani Huayra e Zonda R.

Pagani Huayra

Altre foto »

Nei giorni scorsi all'autodromo di Adria, in provincia di Rovigo si è tenuto uno speciale evento che ha visto come protagoniste due delle più potenti sportive in circolazione realizzate praticamente a mano dalla Pagani: stiamo parlando della Zonda R e della nuovissima Huayra.

Pagani Zonda R: in pista non ha rivali

Entrambe le vetture sono auto dalle prestazioni elevatissime, più simili ad una vettura da competizione che ad un automobile stradale. In realtà, la Pagani Zonda R, ultimo capitolo della Zonda prima dell'arrivo della Huayra, è una track-day da 1,46 milioni di euro, realizzata esclusivamente per l'uso in pista. La Zonda R è alimentata da un propulsore V12 6.0 litri realizzato dalla AMG, il reparto motorsport di Mercedes, capace di erogare 750 CV e 710 Nm di coppia sviluppati su un corpo vettura realizzato con un uso massiccio di fibra di carbonio e materiali compositi, dal peso complessivo di 1.070 kg, per un rapporto peso-potenza di soli 1,43 kg/CV.

L'enorme potenza viene scaricata sulle ruote posteriori tramite un cambio robotizzato dotato di sei rapporti, derivato da quelli della massima serie, mentre il sistema frenate può contare su un potentissimo impianto della Brembo dotato di enormi dischi carbo-ceramici.

Pagani Huayra: l'evoluzione del vento

Presentata al Salone di Ginevra, la Pagani Huayra sostituisce dopo 11 anni di onorata carriera la Zonda, portando al debutto una serie di innovazioni tecniche, meccaniche e aerodinamiche. Il debutto della nuova sportiva di San Cesario su Panaro rinnova la collaborazione tra la Casa emiliana e il reparto sportivo AMG che anche in questa occasione si è prodigato nel creare un vero e proprio gioiello di meccanica denominato in codice di progetto "M158". Questo propulsore è un V12 6.0 litri dotato di due turbo e capace di sprigionare ben 700 CV e l'incredibile coppia massima di 1000 Nm distribuiti su un peso complessivo di 1.340 kg. Una massa così contenuta è stata ottenuta grazie all'ausilio di un inedito telaio monoscocca centrale realizzato in carbo-titanio. Secondo i dati dichiarati dalla Casa questo bolide è in grado di superare i 370 km/h, grazie anche all'aiuto di una raffinata aerodinamica offerta da particolari accorgimenti come l'utilizzo dei due flap posteriori che si regolano in modo totalmente automatico per ottenere il miglior effetto deportante per la vettura.

Se vuoi aggiornamenti su PAGANI HUAYRA E ZONDA R TRA I CORDOLI DI ADRIA inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Donnici | 16 maggio 2011

Vedi anche

SsangYong Rexton 2017: ecco il nuovo Suv coreano

SsangYong Rexton 2017: ecco il nuovo Suv coreano

All’imminente Salone di Seul l’edizione MY 2017 di SsangYong Rexton: rinnovato nello stile e nel pianale, arriverà in Europa a fine anno.

Nissan GT-R Track Edition 2017: debutta al Salone di New York

Nissan GT-R Track Edition 2017: debutta al Salone di New York

Uno specifico bodykit, rinforzi alla scocca e 565 CV sotto il cofano per l’edizione della sportiva di punta Nissan a metà fra GT-R Premium e Nismo.

Tesla Model 3: diramate nuove informazioni tecniche

Tesla Model 3: diramate nuove informazioni tecniche

La futura Tesla Model 3 sfrutterà batterie da batterie fino a 75 kWh e in un primo momento sarà proposta solo in versione a trazione posteriore.