Mercedes Classe G: in arrivo una versione da 612 CV?

Per dare l’addio alla Mercedes Classe G, il reparto sportivo AMG starebbe pensando ad una sportivissima versione da 612 CV.

Mercedes Classe G: in arrivo una versione da 612 CV?

di Francesco Donnici

15 giugno 2012

Per dare l’addio alla Mercedes Classe G, il reparto sportivo AMG starebbe pensando ad una sportivissima versione da 612 CV.

Qualche giorno fa avevamo dato la notizia dell’arrivo delle due edizioni speciali della Mercedes Classe G, l’inarrestabile 4×4 della Casa di Stoccarda prodotto dal lontano 1979 e giunto alla fine del suo ciclo produttivo dopo circa 32 anni di onorata carriera. Secondo indiscrezioni, il reparto sportivo AMG del costruttore tedesco, per dare il suo personale addio al Gelandewagen, avrebbe in cantiere una versione supersportiva equipaggiata da un potentissimo V12 da 612 CV.

Fino a questo momento la versione di punta del fuoristrada tedesco è rappresentata dalla G 55 AMG, equipaggiata da un V8 5.5 litri capace di erogare 507 CV e 700 Nm di coppia. Nonostante la mole esagerata della vettura che si attesta sulle 3,5 tonnellate, le potenzialità della Classe G AMG sono in grado di mettere in crisi molte sportive blasonate nel classico scatto da 0 a 100 km/h coperto in soli 5,5 secondi, mentre la velocità massima risulta autolimitata elettronicamente a 210 km/h.

Secondo l’indiscrezione trapelata da fonti interne alla Casa della Stella a tre punte, il nuovo modello potrebbe chiamarsi G 65 AMG ed essere equipaggiato dallo stesso V12 presente sull’ammiraglia Classe S 65 AMG e sulla coupé CL 65 AMG. L’unità in questione è il potentissimo 12 cilindri da 6.0 litri sovralimentato grazie alla presenza di due turbocompressori, capaci di sprigionare una potenza di 612 CV e una coppia massima da record pari a 1000 Nm. Le prestazioni della vettura si annunciano incredibili e per sostenere la poderosa coppia sarà sicuramente necessario installare il sofisticato cambio Speedshift 7G-TRONIC dotato di 7 rapporti e della funzione sequenziale.

Ora non ci resta che aspettare un’eventuale conferma o smentita da parte della Casa tedesca, gli impazienti potranno sempre optare per una versione preparata da qualche esperto tuner come la Classe G realizzata da Vath capace di 680 CV o addirittura scegliere gli 800 CV e i 1420 Nm di coppia massima dell’incredibile Brabus 800 Widestar.

No votes yet.
Please wait...