Audi Q1: un mini SUV già nel 2013?

La casa di Ingolstadt sta lavorando al Q1, SUV ultra compatto con prezzo base intorno ai 24.000 euro. Arriverà nel 2013?

Audi Q1: un mini SUV già nel 2013?

di Lorenzo Stracquadanio

06 maggio 2011

La casa di Ingolstadt sta lavorando al Q1, SUV ultra compatto con prezzo base intorno ai 24.000 euro. Arriverà nel 2013?

Non sono bastati i SUV Q7, poi Q5 e di recente l’ultimo nato Q3 presentato a Shanghai. In casa Audi si sta ipotizzando il debutto, in un futuro nemmeno troppo remoto, di lanciare sul mercato un quarto modello che segue il percorso di downsizing intrapreso. La novità in questione sarebbe il Q1, un suv ultra compatto destinato all’utilizzo urbano e che rappresenterebbe di fatto l’ultimo tassello per completare la gamma di sport utility vehicle targati Audi.

Al momento, è bene precisare, non c’è nulla di definitivo. I vertici della casa dei Quattro anelli infatti stanno ragionando su quale piattaforma costruttiva impiegare per produrre il futuro Q1. Ad oggi sono addirittura tre le ipotesi sul tavolo: utilizzare il pianale della sorella A1 Sportback, una soluzione che garantirebbe il debutto sul mercato già nel 2013; aspettare fino al 2015 sfruttando la piattaforma MQB di casa Audi, da cui nasceranno tutti i modelli del gruppo Volkswagen di domani e dotati di propulsore traversale; o in ultima analisi attendere il 2016 puntando su una soluzione all’avanguardia in combinazione con la A2 di nuova generazione.

Grande incognita ovviamente anche sul prezzo d’attacco del nuovo Q1 che secondo indiscrezioni però dovrebbe aggirarsi intorno ai 24mila euro, un prezzo decisamente competitivo e accattivante.