Mercedes Classe G Final Edition e Edition Select

Dopo 32 anni di carriera la Mercedes Classe G va in pensione regalando agli appassionati due serie speciali chiamate Final Edition e Edition Select.

Mercedes Classe G Final Edition e Edition Select

Altre foto »

Dopo 32 anni di onorata carriera la Mercedes Classe G, uno dei simboli dell'off-road duro e puro, sta per andare in pensione. Prima di porre fine a uno dei capitoli che sicuramente hanno lasciato un segno importante nella storia dell'automobile, la Casa di Stoccarda ha pensato bene di lanciare due versioni speciali dell'inarrestabile fuoristrada: la prima denominata BA3 Final Edition è dedicata alla versione a passo corto, mentre la Edition Select celebra la versione a passo lungo del mitico 4x4 tedesco.

Classe G BA3 Final Edition

La Mercedes Classe G BA3 Final Edition è caratterizzata da un allestimento particolarmente lussuoso e sportivo curato dagli specialisti del reparto corse AMG che hanno firmato le pedane in acciaio inox, la nuova mascherina con tre lamelle e i cerchi in lega dedicati da 18 pollici, con pneumatici 265/60 R 18. Particolarmente ricca la dotazione di serie che comprende la vernice metalizzata, il tetto apribile elettrico, i paraspruzzi posteriori, il dispositivo elettronico di parcheggio e il controllo della pressione dei pneumatici. L'abitacolo risulta invece un vero e proprio salotto impreziosito da interni in pelle e inserti in radica di noce, mentre la dotazione di accessori dedicati al comfort e all'intrattenimento può essere arricchita con numerosi optional come l'impianto TV abbinato al lettore DVD,  entrambi collegati a schermi LCD nei poggiatesta.

LA BA3 Final Edition è disponibile nella versione G 350 BlueTec, spinta con il V6 da 211 cavalli e 540 Nm di coppia massima, e nella potente versione G 500, alimentata con il poderoso V8 capace di erogare 388 CV e 530 Nm di coppia massima. Entrambe le versioni scaricano la potenza attraverso il sofisticato cambio a sette rapporti 7G-Tronic sulla trazione integrale ETS dotata di ben 3 differenziali bloccabili e dal sistema di controllo della stabilità. Il prezzo per il mercato tedesco relativo alla G 350 BlueTec BA3 Final Edition è pari a 90.511 euro, mentre quello per  la G 500 Final Edition tocca quota 100.685 euro.

Classe G Edition Select

Per l'ultimo atto della mitica Gelandenwagwen, la Casa della stella non poteva trascurare una versione speciale dedicata alla declinazione a passo lungo del fuoristrada teutonico che per l'occasione prende il nome di Edition Select.  Disponibile esclusivamente con il V8 da 388 CV della G 500, la Edition Select porta in dote rifiniture e dotazioni degne di un ammiraglia. Esteticamente il "canto del cigno" della Classe G a passo lungo può essere ordinata con una particolare livrea bicolore disponibile nelle tinte bianco-argento e rosso-nero, mentre alcuni dettagli come il paraurti, gli specchietti retrovisori esterni e i cerchi in lega multi razza da 18 pollici sono di colore nero metallizzato. Gli interni sono caratterizzati da lusso e cura per i dettagli che si riflettono nei rivestimenti in pelle anch'essi bicolore, mentre la dotazione di accessori vanta un sofisticato impianto audio da 450 W, firmato dalla Harman Kardon. Il prezzo di questa speciale versione - sempre relativa al mercato tedesco - richiede un supplemento di 6.735 euro da aggiungere al prezzo della versione G 500 "standard".

Se vuoi aggiornamenti su MERCEDES-BENZ CLASSE G inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Donnici | 05 maggio 2011

Altro su Mercedes-Benz Classe G

Mercedes G350d Professional: nuova offroad "dura e pura"
Anteprime

Mercedes G350d Professional: nuova offroad "dura e pura"

A settembre la G350d Professional, edizione "back to basics" della nuova Classe G 2016.

Mercedes G63 AMG by Brabus
Tuning

Mercedes G63 AMG by Brabus

Il preparatore teutonico ha modificato la già prestante Mercedes G63 AMG trasformandola in un bolide da 700 CV.

Mercedes Classe G 500 4x4 2: celebra i 37 anni del modello
Ultimi arrivi

Mercedes Classe G 500 4x4 2: celebra i 37 anni del modello

Presentata nella primavera del 1979, venduta in oltre 250.000 unità, la fuoristrada - simbolo di Mercedes si rinnova nella G500 4x4 2.