Audi Q5 Cross Cabrio, potrebbe diventare realtà

Secondo alcune indiscrezioni Audi starebbe pensando di lanciare sul mercato la Q5 Cross Cabrio, variante scoperta del SUV di lusso tedesco.

Audi Cross Cabriolet Quattro

Altre foto »

La Audi Q5 potrebbe avere la sua versione cabriolet. L'indiscrezione è relativa alle intenzioni dei vertici di Ingolstadt, i quali starebbero discutendo sull'opportunità di realizzare una variante scoperta e limitata a un numero ben preciso di esemplari del noto SUV.

La futura Audi Q5 Cross Cabrio sarebbe basata sulla Audi Cross Cabriolet Quattro presentata nel 2007 al Salone di Los Angeles, un prototipo da salone che rappresentava nulla più di un esercizio di stile come tanti, in grado di prefigurare la linea di quelle che sarebbero diventate la Q5 e la Q3, ma senza alcuna pretesa né promessa di arrivare sul mercato.

Oggi invece, ecco arrivare delle voci che vorrebbero Audi interessata ad un eventuale sbarco di questo modello sul mercato, seppur probabilmente "riveduto e corretto" in alcuni punti. Le notizie indicano la Q5 Cabrio caratterizzata da una capote in tela e da una produzione in tiratura limitata a soli 5.000 esemplari, con tanto di allestimenti specifici per sottolineare la natura esclusiva del modello. In aggiunta a quanto trapelato, si ipotizza che la produzione potrebbe non essere presa in considerazione dalla stessa Audi, ma affidata a un partner esterno che alcuni individuano nel preparatore tedesco Karmann.

Se le indiscrezioni si riveleranno fondate e se veramente i vertici Audi daranno il via libera alla produzione, la nuova Q5 Cross Cabrio andrebbe a percorrere la stessa strada intrapresa da Nissan con la sua Murano CrossCabriolet, dando uno stimolo in più ai principali concorrenti e aprendo potenzialmente una nuova nicchia di mercato: quella dei SUV di lusso scoperti.

Se vuoi aggiornamenti su AUDI Q5 inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Giuseppe Cutrone | 03 maggio 2011

Altro su Audi Q5

Audi Q5 2017: prezzi e allestimenti del nuovo Suv
Ultimi arrivi

Audi Q5 2017: prezzi e allestimenti del nuovo Suv

Già in fase di prevendita, il nuovo Suv Audi Q5 di seconda generazione debutterà sul mercato a fine gennaio 2017: in listino a partire da 48.450 euro.

Audi Q5 2017: via alla fase di prevendita
Anteprime

Audi Q5 2017: via alla fase di prevendita

La seconda generazione della Suv di medie dimensioni Audi Q5 debutterà a gennaio; quattro allestimenti e prezzi da 48.450 euro.

Audi Q5 2017: al Salone di Parigi la seconda generazione
Eventi

Audi Q5 2017: al Salone di Parigi la seconda generazione

La "Sport Utility" di segmento D per Audi debutta al Mondial de l'Automobile 2016. Sarà in prevendita nelle prossime settimane.