Alfa Romeo: nel 2012 il SUV su base Jeep

Alcune dichiarazioni di Marchionne hanno confermato l'arrivo del SUV Alfa Romeo che nascerà su base Jeep e sarà negli USA il prossimo anno.

Alfa Romeo al Salone di Ginevra 2011

Altre foto »

Continuano i piani di Alfa Romeo per portare sul mercato americano un SUV, tipologia di vetture molto amate Oltreoceano e potenzialmente il biglietto da visita ideale per il marchio di Arese, che punta a ritornare negli USA dopo un'assenza lunga molti anni.

A confermare i programmi relativi al nuovo SUV Alfa Romeo ci ha pensato l'amministratore delegato del Lingotto, Sergio Marchionne, che ha confermato l'arrivo del modello entro il prossimo anno, spiegando inoltre che nascerà su base Jeep e che sarà prodotto a Mirafiori.

La base che Jeep metterà a disposizione sarà quella della Grand Cherokee, quindi garanzia di qualità, e ciò comporterà la nascita di un modello dalle dimensioni rilevanti, proprio come piace agli americani. Sotto il cofano potrebbero invece fare la loro comparsa diversi propulsori sia di origine Fiat che di origine Chrysler, tra cui non mancheranno i turbodiesel italiani JTD-M, mentre è probabile l'adozione di qualche potente motore a benzina di origine americana.

Il SUV sarà però anticipato dall'Alfa Romeo 4C, l'affascinante sportiva sarà infatti il primo modello in assoluto a segnare il ritorno del marchio in America, mentre alcune indiscrezioni vorrebbero in programma l'arrivo in successione di MiTo, Giulietta e Giulia, anche se proprio riguarda la futura ammiraglia Marchionne ha precisato che la linea così com'è stata pensata non sembra essere gradita al pubblico americano, ragion per cui in Fiat si sta lavorando per apportare le necessarie modifiche.

Se vuoi aggiornamenti su ALFA ROMEO inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Giuseppe Cutrone | 28 aprile 2011

Altro su Alfa Romeo

Alfa Romeo al Motor Show 2016
Eventi

Alfa Romeo al Motor Show 2016

Alfa Romeo sarà presente al Motor Show 2016 con diverse proposte, comprese la 4C Spider e la nuova Giulia Veloce.

Car of the Year 2017: ecco le auto finaliste
Mercato

Car of the Year 2017: ecco le auto finaliste

La Giulia tra le 7 finaliste del prestigioso concorso.

Alfa Romeo: 1.800 nuove assunzioni entro il 2018
Mercato

Alfa Romeo: 1.800 nuove assunzioni entro il 2018

Il Gruppo FCA ha annunciato 1.800 nuovi posti di lavoro nello stabilimento di Cassino per la produzione della Stelvio.