Volkswagen Beetle 2011: il mito riparte da Shanghai

VW ha presentato la nuova Beetle, evoluzione del modello diventato un'icona nel mondo dell'auto e non solo. Il debutto al Salone di Shanghai.

Volkswagen Beetle 1938

Altre foto »

Il Maggiolino del 21esimo secolo è finalmente arrivato. Dopo il lungo lavoro di sviluppo, la nuova Volkswagen Beetle è stata presentata oggi con un evento in contemporanea su tre continenti e trasmesso in streaming dalla Cina, dove sarà svelato ufficialmente giovedì in occasione del Salone di Shanghai 2011.

La conferenza ha brevemente ripercorso la storia del Beetle, un modello nato nel 1938 per motorizzare la Germania che ha visto il successo internazionale a partire dal dopoguerra. E' chiaro che dalle parti di Wolfsburg vogliono ricollegarsi a quella tradizione, dimenticando senza troppi rimpianti la sfortunata New Beetle di fine anni '90.

Rinnovare un modello così forte aveva la sua dose di rischio, ma il lavoro svolto da Walter De Silva sembra aver centrato l'obiettivo grazie a una linea moderna ma al contempo ricca di richiami al passato. A partire dai passaruota bombati, dai gruppi ottici circolari e dal padiglione curvo, che presenta però una discontinuità in corrispondenza del parabrezza ed è più piatto nella parte centrale. Certo, chi si aspettava una riproduzione fedele del Maggiolino di una volta rimarrà deluso. Ma la nuova Beetle è stata pensata come evoluzione di quel modello diventato icona e non come semplice operazione nostalgia.

In questo senso si spiegano i contenuti d'avanguardia che attingono dalla più recente tecnologia Volkswagen. I fari ora sono bi xeno con luci diurne a LED e contribuiscono a ricreare l'espressione simpatica alla Herbie, il protagonista del celebre film della Disney che ha fatto la sua immancabile comparsa durante la presentazione di oggi (18 aprile).

Disponibile in tutto il mondo in tre allestimenti (Beetle, Design e Sport) il nuovo Maggiolino vanta dotazioni da segmento premium come il sistema di avviamento Keyless, il tetto panoramico e l'esclusivo sistema audio Fender, realizzato in collaborazione con Panasonic e pensato per gli amanti del Rock, che potranno ordinare un diffusore bassi da 400 Watt.

Sotto il cofano la Beetle monta gli ultimi propulsori diesel e benzina della gamma VW: si va dal 1.6 TDI capace secondo la Casa di percorrere 4,3 litri/100 km ai motori benzina con potenze comprese tra 105 e 200 CV. Il nuovo Maggiolino sarà ordinabile nelle concessionarie a partire dell'autunno.

Se vuoi aggiornamenti su VOLKSWAGEN NEW BEETLE inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Altro su Volkswagen New Beetle

Volkswagen Beetle Dune: versione off-road per Los Angeles
Anteprime

Volkswagen Beetle Dune: versione off-road per Los Angeles

La Casa di Wolfsburg presenta alla kermesse californiana una speciale versione del Beetle studiata per affrontare leggeri percorsi off-road.

Volkswagen Beetle GSR al Salone di Chicago
Anteprime

Volkswagen Beetle GSR al Salone di Chicago

La terza generazione del Maggiolino strizza l’occhio al passato e si presenta in una versione speciale a tiratura limitata forte di 210 CV.

Volkswagen Beetle Remix: solo per la Germania
Anteprime

Volkswagen Beetle Remix: solo per la Germania

La seconda generazione della Beetle si arricchisce di una nuova versione speciale studiata esclusivamente per il mercato tedesco.