Nissan Maxima MY 2015: in anteprima al Salone di New York

Stesso motore 3.5 V6 ma aggiornato per contenere consumi ed emissioni; linee più dinamiche e sportive: è la nuova "alto di gamma" di Nissan Usa.

Nissan Maxima MY 2015: immagini ufficiali

Altre foto »

Un po' più potente, caratterizzata - come nelle serie precedenti - da livelli accurati nelle rifiniture, e dotata di linee esterne piuttosto sportiveggianti. Ecco, in estrema sintesi, il ritratto della nuova Nissan Maxima in edizione Model Year 2015: il modello alto di gamma di Nissan Usa viene presentato, nella nuova serie che si prepara a sostituire il precedente modello (oggetto, tre anni fa, di un profondo restyling), in questi giorni al Salone di New York.

Dal punto di vista stilistico, la nuova Nissan Maxima sfrutta l'expertise dei designer di Nissan Usa nella progettazione delle linee per la più recente gamma del marchio; in particolare, rispetto alla precedente edizione, la nuova Nissan Maxima MY 2015 si segnala per linee nel complesso più tondeggianti e dinamiche, per l'adozione della calandra "V - Motion", nella fanaleria anteriore dal profilo "a boomerang" e nella sinuosa linea di cintura che accompagna gli ampi codolini passaruota. All'interno, le rifiniture rispettano obiettivi di alto livello (necessari dato il segmento alto di gamma anche per la edizione 2015 di Nissan Maxima), che si concretizzano - fra gli altri elementi dimagigore risalto per l'abitacolo della nuova Nissan Maxima MY 2015 - nella presenza di cuciture "a vista" su plancia e consolle centrale; da segnalare il rivestimento trapuntato a diamante per i sedili.

Riguardo alla motorizzazione, la nuova Nissan Maxima MY 2015 si presenta invariata rispetto alla serie precedente. Questo vuol dire che sotto il cofano il modello alto di gamma di Nissan Usa viene equipaggiato con il collaudato V6 da 3,5 litri della "famiglia" VQ che ha debuttato nel 2003. Tuttavia, anche l'unità che equipaggia la nuova Nissan Maxima è stata interessata da una profonda serie di rinnovamenti. In particolare, Nissan Usa segnala che la componentistica powertrain è stata aggiornata per il 60%, con l'obiettivo di ottenere un motore ottimizzato in funzione di consumi ed emissioni (i tecnici Nissan evidenziano, in questo senso, risparmi di carburante fino al 15% a velocità autostradali, tenuto conto dei bassi limti di velocità in vigore sulle "Highway" nordamericane), mentre la potenza è leggermente cresciuta: 300 CV contro i precedenti 290. Invariato, nello schema generale, anche il cambio, che è l'automatico Xtronic, anch'esso peraltro aggiornato nella rapportatura in modo da assecondare i nuovi valori prestazionali del 3.5 V6 e dotato di un nuovo comando "D - Step" per cambiate rapide anche a gas aperto.

Quanto all'equipaggiamento, la nuova Nissan Maxima MY 2015 viene dotata di un'ampia serie di tecnologie up-to-date: dal sistema di navigazione "NissanConnectSM" di ultima generazione con applicazioni SiriusXM Satellite Radio e SiriusXM Travel Link, ricerca online tramite Google e altre funzioni di connettività, il tutto controllabile da un display touchscreen da 8" che trova posto nella consolle centrale. Per la gestione dell'Adad - Advanced Drive Assist Display, viene predisposto uno schermo da 7" collocato all'interno del quadro strumenti. La nuova Nissan Maxima MY 2015 viene offerta in cinque allestimenti (fra i quali i nuovi "SL", "SR" e "Platinum"): la dotazione di serie prevede i sistemi di avviamento remoto, il RearView Monitor, il "Predictive Forward Collision Warning", l'"Intelligent Cruise Control", il "Forward Emergency Braking", il "Cross Traffic Alert" e il "Blind Spot Warning".

La nuova Nissan Maxima MY 2015 sarà in vendita dal terzo trimestre 2015; il prezzo, già fissato in linea di massima, partirà da 32.410 dollari (corrispondenti, al cambio attuale, a poco meno di 29.800 euro).

 

Se vuoi aggiornamenti su NISSAN inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Giorgi | 03 aprile 2015

Altro su Nissan

Nuova Nissan Micra: prezzi da 12.600 euro
Ultimi arrivi

Nuova Nissan Micra: prezzi da 12.600 euro

La nuova generazione della citycar giapponese debutta in Italia con prezzi che partono da 12.600 euro e raggiungono i 17.700 euro.

Nuova Nissan Micra: in anteprima al Motor Show 2016
Anteprime

Nuova Nissan Micra: in anteprima al Motor Show 2016

L’ultima generazione della citycar giapponese sarà ospitata presso lo stand del Car Of The Year al Padiglione 26, del Motor Show di Bologna

Nissan: partnership con l’AS Roma per la mobilità elettrica
Attualità

Nissan: partnership con l’AS Roma per la mobilità elettrica

Accordo con la squadra capitolina per diffondere i valori dei trasporti ad impatto zero