Opel Astra 2.0 CDTI: arriva lo Start/Stop

La media tedesca da 160 cavalli si dota della tecnologia che fa risparmiare sui consumi, che adesso si attestano a 4,5 l/100 km in ciclo combinato.

Nuova Opel Astra

Altre foto »

Opel introduce la tecnologia Start/Stop sull'Astra 2.0 CDTI con l'obiettivo di ridurre consumi di carburante ed emissioni. Equipaggiata con la trasmissione manuale a 6 marce, la media tedesca è in grado di risparmiare circa 0,8 litri per 100 km percorsi rispetto alla stessa versione senza Start/Stop, con un guadagno quindi del 13%

Nel ciclo combinato i consumi si attestano a 4,5 litri per 100 km con 119 g/km di Co2 rispetto ai 4,9 l/100 km e 129 g/km del modello precedente. Leggermente superiori invece i valori comunicati dalla casa per la sorella familiare Astra Sports Tourer: 4,7 litri di diesel per 100 km (erano 5,1 litri) e 124 g/km di Co2 contro 134.

Alla capacità di inquinare meno tuttavia non corrisponde un calo delle prestazioni visto che la potenza del 2.0 Cdti rimane immutata a 160 cavalli complessivi e 350 Nm di coppia massima. La decisione di introdurre la tecnologia Start/Stop - già disponibile su Agila e Corsa - rientra nella politica di una maggiore sostenibilità ambientale che si traduce nel CleanTech Combustion Technology garantendo una combustione più pulita, meno sprechi, maggiore efficienza del propulsore, anche grazie a una frizione migliorata, e a un indicatore sul cambio dei rapporti che aiutano il guidatore a capire quando cambiare marcia per ridurre i consumi.

Nello specifico il sistema Start/Stop rientra nell'ecoFlex Technology Package al costo di 300 euro, che comprende anche un motorino d'avviamento più robusto, una batteria ad alte prestazioni in grado di scongiurare ritardi nella messa in moto nonché la possibilità per l'automobilista di disinserire il sistema in ogni momento.

Se vuoi aggiornamenti su OPEL ASTRA inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Lorenzo Stracquadanio | 05 aprile 2011

Altro su Opel Astra

Opel Astra Sports Tourer 1.6 Biturbo CDTi: la prova su strada
Prove su strada

Opel Astra Sports Tourer 1.6 Biturbo CDTi: la prova su strada

Abbiamo messo alla prova l'Astra station wagon con il diesel più potente! Ecco le nostre sensazioni di guida.

Opel Astra 2016 1.0 Turbo ecoFlex: la prova di acquisto
Prove di acquisto

Opel Astra 2016 1.0 Turbo ecoFlex: la prova di acquisto

Abbiamo provato ad acquistare la nuovissima Opel Astra 5 porte dotata del piccolo e parsimonioso motore 3 cilindri turbo.

Opel Astra 2016 1.6 CDTi: la prova su strada
Prove su strada

Nuova Opel Astra 1.6 CDTi in prova

La compatta del Fulmine riscrive le regole del mercato grazie al sistema Onstar.