Anteprima mondiale a New York per la Range Rover 2010

Rivisitata secondo il tradizionale gusto britannico la Range Rover MY 2010 conferma l'atout di fuoristrada di lusso

Il lusso della Range Rover sbarca a New York. Il Salone della Grande mela offre ai visitatori la Range Rover 2010, che si presenta rinnovata nella meccanica, con l'introduzione di due motori e di nuovi sistemi elettronici, e arricchita negli interni. In questo modo, il fuoristrada-SUV (singolare via di mezzo che da quasi 40 anni caratterizza questa vettura della Casa inglese) si presenta in una veste tutta nuova.

Più tecnologia "attiva", riguardo gli esterni e gli interni, e "passiva" per la nuova motorizzazione (un 5.0 a benzina, 8 cilindri a V, in grado di fornire potenze e valori di coppia elevati e, allo stesso tempo, minori consumi ed emissioni) sono il biglietto da visita della Range Rover "newyorkese" che indica quale sarà la Range che si vedrà sulle strade a partire dai prossimi mesi.

Esterni: un gradevole maquillage

E' il caso di stravolgere le fortunate ed inconfondibili linee esterne di un simbolo della strada quale è la Range Rover? No, certo. Oppure, molto difficile. Meglio affidarsi ad un discreto maquillage, che regali alla Range Rover 2010 un'immagine più fresca ma, allo stesso tempo, sempre ricca di personalità. La scocca e il pianale restano infatti gli stessi della versione precedente.

Partendo dalla zona anteriore della vettura, gli interventi hanno riguardato la fanaleria (con due coppie "gemelle" di fari allo Xeno), lo scudo, ora formato da un elemento che appare diviso in due grazie ad una robusta nervatura trasversale, e il paraurti, dalla forma lievemente modificata (ora più aerodinamico in corrispondenza delle prese d'aria) rispetto al precedente modello. Modificato lo stemma Land Rover, ora nero argento in luogo del precedente e tradizionale verde e argento.

Il resto del corpo vettura appare invariato, se confrontato con la versione tuttora in listino: linee decisamente squadrate, delle quali non si può dire se seguano i dettami della moda. In produzione dal 1970, la Range Rover è un classico senza tempo. E' superfluo, in questo caso, soffermarsi sulle forme carré, che sembrano disegnate col righello ma che, per questo, snelliscono l'aspetto della vettura, altrimenti molto più imponente di quello che, in effetti, è.

Interni: domina la tecnologia di ultima generazione

Aperte le vaste portiere, la Range Rover 2010 accoglie gli occupanti in un "salotto" completamente rinnovato nell'uso dei materiali, più lussuosi, e nelle tecnologie. Il padiglione, i montanti e i pannelli delle portiere sono caratterizzati da nuovi rivestimenti in pelle. Completano il comfort degli interni nuove finiture in legno di radica naturale e black satin di alta qualità. Il volante, multifunzione, incorpora una unità di controllo a cinque vie e i tasti relativi alle impostazioni e al controllo del menu TFT.

Ma è sulla plancia (i cui tasti si presentano rifiniti in cromature satin esaltate dalle plafoniere ad effetto cascata che si irradiano nell'abitacolo) che si respira una decisa aria di rinnovamento, portata da un abbondante uso di tecnologia di ultima generazione. Al gruppo strumenti, infatti, la strumentazione "analogica" e "digitale" delle versioni precedenti è stata sostituita da uno schermo TFT da 12" a funzionamento "interattivo". Su questo schermo, contenute in quadranti "virtuali" e display grafici, sono visualizzate le informazioni principali utili alla guida

Interessante, nel riprogettato quadro strumenti, il display messaggi, situato fra il tachimetro e il contagiri, che può essere personalizzato dal conducente in modo da visualizzare le informazioni sulla base di priorità scelte dal guidatore stesso: si va dai "check" dei sistemi elettronici che controllano la trazione e la stabilità su strada e in fuoristrada (angolo di sterzo, articolazione ruote, regolazioni delle sospensioni e le tarature del sistema Terrain Response), alla temperatura esterna al sistema audio e telefonico.

Proprio sulla plancia si trova una delle novità più interessanti della Range Rover 2010: si tratta dello schermo che sfrutta la tecnologia Parallax Barrier. Il display, da 12", è a pixel sdoppiati e permette al guidatore e al passeggero alla sua destra di osservare sullo schermo due immagini differenti: la mappa satellitare per il conducente, CD e DVD per il passeggero.

Altro su Land Rover Range Rover

Range Rover London Edition e Manhattan Edition by Overfinch
Tuning

Range Rover London Edition e Manhattan Edition by Overfinch

Una incredibile mole di lavoro e di scelta dei materiali che, secondo Overfinch, giustifica il prezzo: 250.000 sterline. Più della Bentayga.

Range Rover Coupé: il debutto nel 2018
Anteprime

Range Rover Coupé: il debutto nel 2018

Arriverà nel 2018 la nuova Range Rover Coupé, SUV dal taglio sportivo pensato per contrastare Bmw X6 e Mercedes GLE Coupé.

Land Rover si schiera contro i cloni cinesi
Curiosità

Land Rover si schiera contro i cloni cinesi

Il Costruttore britannico avrebbe intenzione di fare causa al Costruttore Jiangling Motor per aver clonato la Evoque.