Soleil Anadi, coupé estrema da 999 cavalli

Al Top Marquez di Monaco debutterà la Soleil Anadi, una coupé realizzata su base Corvette capace di erogare fino a 999 CV.

Chevrolet Corvette

Altre foto »

La giovane Casa automobilistica Soleil presenterà al Top Marques 2011 (14-17 aprile), la kermesse del principato di Monaco dedicata alle supercar di tutto il mondo, la sua prima "creazione" chiamata Anadi: una sportivissima e affascinante coupé realizzata sulla base della Chevrolet Corvette.

In realtà la storia della Anadi è più complicata di quanto sembri: la coupé biposto deriva infatti dalla concept Z03 del 2008, disegnata dal designer turco Ugur Sahin che ha realizzato la vettura con il supporto del tuner americano Mallett Cars. Rispetto al design della Z03, la Soleil si differenzia in particolar modo nella parte posteriore che guadagna una coda e dei gruppi ottici di nuovo disegno, mentre mantiene intatto l'originale lunotto verticale, delimitato da due branchie aerodinamiche molto inclinate. Il frontale, rimasto anch'esso invariato, si caratterizza per il lungo cofano motore che nella parte finale risulta appuntito e rivolto verso il basso ed è impreziosito dai sottili proiettori trapezoidali.  

La meccanica viene presa in prestito dalla Corvette Z06: il propulsore LS7 V8 7.0 litri da 512 CV e 637 Nm di coppia massima dopo le cure della Mallett raggiunge l'incredibile potenza di 999 CV, grazie all'ausilio di due turbocompressori, di una nuova trasmissione, di un inedito scarico sportivo in acciaio inox e di un nuovo sistema di alimentazione. In alternativa la Soleil può essere equipaggiata con lo stesso propulsore dotato però di un solo turbo che permette di ottenere una potenza di 700 CV

Per realizzare la Anadi è stato fatto un largo uso di fibra di carbonio e di materiali compositi che hanno permesso di contenere il peso totale entro i 1.375 kg, aumentando nello stesso tempo la rigidità torsionale e la stabilità in curva, coadiuvata dal nuovo assetto sportivo studiato in modo specifico per questa auto.

A parte alcuni rendering eseguiti al computer, ancora non sono state rilasciate foto ufficiali della vettura. Per ammirarla dal vivo quindi bisognerà attendere la manifestazione monegasca dove con ogni probabilità verranno comunicati il prezzo della vettura e il numero di unità in cui verrà prodotta.

Se vuoi aggiornamenti su SOLEIL ANADI, COUPÉ ESTREMA DA 999 CAVALLI inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Donnici | 29 marzo 2011

Vedi anche

Faraday Future: un nuovo teaser del crossover

Faraday Future: un nuovo teaser del crossover

Una nuova immagine in vista della presentazione al CES 217.

Dodge Challenger GT: arriva la trazione integrale

Dodge Challenger GT: arriva la trazione integrale

La vettura di serie segue il concept presentato al SEMA

Nuova Opel Insignia Grand Sport: debutta a Ginevra

Nuova Opel Insignia Grand Sport: debutta a Ginevra

Avrà una linea elegante e sportiva e tanta tecnologia per guidare in sicurezza.