Mitsubishi Lancer Evo: il futuro è ibrido

Sembra ormai deciso il futuro della Mitsubishi Lancer Evo, che si avvia a diventare un modello elettrico o, secondo alcune voci, ibrido.

MITSUBISHI Lancer

Altre foto »

Il futuro dell'auto è "verde" e questo significa che sarà caratterizzato sempre più da modelli elettrici o ibridi, con un lento ma progressivo abbandono dei sistemi di propulsione benzina e diesel che hanno caratterizzato la storia dell'automobile dagli albori fino ad ora.

Per rendersene conto basta dare uno sguardo a quanto tutti i costruttori presentano ai vari saloni dell'auto, non ultimo quello di Ginevra, dove non sono mancate diverse novità "green" che sempre più spesso si affacciano ai segmenti superiori, a quei modelli che fino a ieri nemmeno il più futuristico tra gli appassionati osava associare motorizzazioni elettriche e batterie annesse.

In questo contesto, non stupiscono quindi le indiscrezioni che circolano attorno alla prossima generazione della Mitsubishi Lancer Evo, un modello che ha fatto della forte immagine sportiva la sua identità, costruita anche con le imprese sportive nei rally. Ebbene, pare che anche la casa giapponese stia pensando di cambiare strategia, portando la Lancer, o quella che sarà la sua erede, su strade e filosofie ben diverse dal modello che il pubblico ha apprezzato in questi anni.

D'altronde, lo stesso Gayu Esugi, global product director di Mitsubishi, aveva dichiarato al recente evento svizzero che il futuro della Lancer sarebbe stato elettrico, in linea peraltro con i piani della casa per i prossimi anni, questo nonostante la richiesta del mercato per il modello sia ancora fortissima. A quelle parole seguono oggi nuovi dettagli non ancora ufficiali, ma del tutto attendibili, che parlano della futura erede di questa berlina caratterizzata da una soluzione ibrida, costituita da un'unità diesel affiancata da un motore elettrico, per la gioia dei più attenti all'ambiente e la delusione dei puristi più "nostalgici".

Insomma, sembra chiaro che la nuova generazione della Lancer segnerà un cambio epocale nella storia del modello e, almeno in parte, in quella della stessa Mitsubishi. Anche se i particolari sono ancora tutti da scoprire la via è oramai più che delineata.

Se vuoi aggiornamenti su MITSUBISHI LANCER inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Giuseppe Cutrone | 22 marzo 2011

Altro su Mitsubishi Lancer

Mitsubishi Lancer Evo Final Edition: l
Curiosità

Mitsubishi Lancer Evo Final Edition: l'ultimo esemplare all'asta su eBay

La "numero 1600" di Mitsubishi Lancer Evo Final Edition messa in vendita sul popolare sito di aste online. I proventi andranno in beneficenza.

Mitsubishi Lancer Evolution: arriva la Final Edition
Anteprime

Mitsubishi Lancer Evolution: arriva la Final Edition

Solo 1.600 esemplari per questa serie speciale della Mitsubishi Lancer Evolution.

Mitsubishi Lancer Evo X FQ-440 MR: solo per il Regno Unito
Ultimi arrivi

Mitsubishi Lancer Evo X FQ-440 MR: solo per il Regno Unito

Mitsubishi festeggia i 40 anni di presenza nel Regno Unito con una versione speciale della Evo X realizzata in serie limitata.