Infiniti QX50 MY 2015: in anteprima al Salone di New York

Rivista nel corpo vettura e più versatile grazie al passo allungato, la crossover di gamma medio-alta di Infiniti si presenta al New York Auto Show.

Infiniti QX50 MY 2015: immagini ufficiali

Altre foto »

Infiniti rinnova il proprio crossover di gamma medio-alta: nuove soluzioni stilistiche, dimensioni aumentate per un maggiore comfort a bordo e l'aggiunta di nuove dotazioni. Ecco, nelle linee principali, la carta d'identità di Infiniti QX50 in edizione Model Year 2015, che debutta in anteprima ufficiale in questi giorni al Salone di New York (la rassegna apre i battenti oggi per i visitatori e si concluderà lunedì 13 aprile). La nuova infiniti QX50 MY 2015 arricchisce il "new deal" del marchio premium di Nissan, che - evidenziava alcuni giorni fa il vicepresidente Infiniti per i mercati Emea, Francois Goupil De Bouillé - ha intenzione di cavalcare una situazione industriale e commerciale di fermento con l'introduzione sul mercato di nuovi modelli, capeggiati dalla hatchback Q30 e dalla crossover QX30.

L'aria di rinnovamento per Infiniti si avverte anche nei segmenti superiori, come nel caso della nuova QX50, che si presenta al Salone di New York profondamente rivista già a livello di corpo vettura. Per rendere la vettura ancora più versatile dal punto di vista di abitabilità e possibilità di carico, la piattaforma è stata allungata in modo da ottenere un "passo" maggiorato di 81 mm. Inoltre, l'altezza da terra è aumentata, sia nelle versioni a trazione posteriore che per i modelli a trazione integrale. Resta immutato l'ampio e basso portellone, mentre nuovi sono il paraurti anteriore, le luci diurne a Led, la forma della griglia e il disegno dei nuovi cerchi in lega da 19"; le altre caratteristiche estetiche riguardano l'adozione di uno Spoiler posteriore in corrispondenza del portellone, i doppi terminali di scarico cromati, il tetto apribile panoramico in cristallo. All'interno, la nuova Infiniti QX50 MY 2015 viene dotata di un display a colori touchscreen da 7" e un secondo schermo per il controllo del sistema di navigazione 3D, NavTraffic con Real-Time Traffic Information, NavWeather, Infiniti Voice Recognition e audio streaming tramite Bluetooth, Infiniti Intelligent Key con pulsante di accensione e SiriusXM Satellite Radio.

Sotto il cofano, la nuova Infiniti QX50 MY 2015 viene equipaggiata con una vecchia conoscenza: si tratta dell'unità VQ37VHR, il V6 da 3,7 litri a benzina da 320 CV e 326 Nm di coppia massima abbinato al cambio automatico a sette rapporti a modalità manuale con sistema Drm (Downshift Rev Matching) e Adaptive Shift Control che già equipaggia l'attuale versione di Infiniti QX50. Abbinato alla trazione integrale, sfrutta un sistema attivo di gestione di distribuzione coppia attraverso una frizione centrale attiva per ridurre al minimo lo slittamento delle ruote. L'assetto si avvale di sospensioni indipendenti a doppio braccio oscillante all'anteriore e multi-link al posteriore.

Se vuoi aggiornamenti su INFINITI QX50 inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Giorgi | 02 aprile 2015