Nuova Lexus RX 2015: il debutto a New York

La quarta generazione del crossover Lexus propone il nuovo linguaggio stilistico della casa giapponese. Attesa in Italia la versione ibrida da 300 CV

Lexus RX 450h e 350 F Sport 2015

Altre foto »

Al Salone di New York 2015 arriva la quarta generazione della Lexus RX, il SUV di grandi dimensioni della Casa giapponese che nel corso degli anni ha conquistato ben 2,1 milioni di clienti in tutto il globo. Disponibile nella versione RX 350 F Sport - che non verrà importata in Italia - e nella variante ibrida RX 450h, il crossover nipponico è cresciuto di ben 12 cm, fino a toccare una lunghezza di ben 4,99 metri. La nuova RX 2015 guadagna l'ultimo linguaggio stilistico firmato Lexus, visto anche sulla più piccola NX e caratterizzato da spigoli vivi e linee nette che si susseguono formando uno stile particolarmente sportivo e "tagliente". In particolare, colpisce il frontale della vettura per la grande calandra con bordo cromato che separa i proiettori LED affilati come lame e le luci fendinebbia dall'originale forma, mentre i cerchi in lega da 20 pollici, il doppio terminale di scarico e il lunotto inclinato regalano un ulteriore tocco sportivo alla vista d'insieme.

L'ambiente interno della nuova RX mescola abilmente la cura dei dettagli a cui ci ha abituato il Costruttore nipponico con una forte dose di tecnologia. La plancia della vettura ospita un inedito Head-Up display a colori e il sofisticato impianto di infotainment abbinato ad un enorme schermo "touch" da ben 12,3 pollici, incastonato nella parte superiore della console centrale. I passeggeri posteriori vengono "coccolati" dai sedili riscaldabili e intrattenuti da due schermi da 11,6 pollici integrati negli schienali dei sedili anteriori, mentre l'intero ambiente gode di un'abbondante luminosità per merito del tetto panoramico con apertura elettrica.

Particolarmente curata risulta anche la dotazione dei sistemi elettronici dedicati alla sicurezza, assicurata dalla presenza del Lexus Safety System+, un pacchetto che comprende i dispositivo Pre-Collision System (PCS), Lane Departure Alert (LDA) e Automatic High Beam (AHB). Quest'ultimo dispositivo gestisce in modo autonomo gli abbaglianti grazie all'uso di una telecamera e di un radar.

Dal punto di vista delle motorizzazioni, la Lexus RX può contare su due diversi schemi meccanici: la RX 350 F Sport sfrutta  un V6 benzina da 3.5 litri, capace di scaricare  300 CV, tramite l'utilizzo di un Cambio automatico a 8 marce. La RX 450h sfrutta invece uno schema Ibrido basato sul V6 3.5 litri abbinato ad una unità elettrica, raggiungendo così una potenza equivalente ai 300 CV della versione 350 F Sport. La dinamica della vettura viene invece assicurata dalle nuove sospensioni adattive variabili (AVS) con controllo elettronico,  capaci di garantire a seconda delle esigenze, un ottimo comfort e una tenuta di strada in curva superlativa per un veicolo del genere.

Se vuoi aggiornamenti su LEXUS RX inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Donnici | 02 aprile 2015

Altro su Lexus RX

Lexus RX Hybrid F Sport: la prova su strada
Prove su strada

Lexus RX Hybrid F Sport: la prova su strada

Il SUV nipponico indossa un abito innovativo che nasconde una meccanica ibrida.

Lexus RX Hybrid: prezzi da 69.000 euro
Ultimi arrivi

Lexus RX Hybrid: prezzi da 69.000 euro

La quarta generazione del lussuoso crossover ibrido di Casa Lexus arriva in Italia con una dotazione davvero esclusiva.

Lexus RX al Salone di Francoforte 2015
Anteprime

Lexus RX al Salone di Francoforte 2015

Il SUV premium di Casa Lexus si rinnova a Francoforte cercando di bissare un successo lungo 22 anni.