Lancia Delta HF Integrale: la conferma di Marchionne

Sergio Marchionne al Salone di New York ha confermato che la nuova Delta Integrale avrà un 2.5 V6 turbo da 295 CV. Ecco tutti i dettagli.

Nuova Lancia Delta HF Integrale Concept: galleria

Altre foto »

La Lancia torna in sintonia con la propria tradizione sportiva: i vertici del marchio hanno infatti confermato che la nuova Lancia Delta HF Integrale sarà sul mercato nel 2016. L'anteprima viene direttamente dall'amministratore delegato FCA Sergio Marchionne, intervenuto oggi 1° aprile alla vigilia dell'apertura del Salone di New York 2015. Il numero uno di Fiat Chrysler Automobiles ha presentato quelle che a buon diritto possono essere considerate le linee guida della nuova Lancia Delta HF Integrale: un progetto che sicuramente piacerà agli appassionati del marchio torinese, e che può costituire un primo atto concreto di volontà per fare rivivere il marchio Lancia anziché lasciarlo morire affidandone l'eredità esclusivamente alla Lancia Ypsilon.

Curiosamente, la notizia dello sviluppo della nuova Lancia Delta HF Integrale arriva a pochi giorni dalla presentazione di un render sotto forma di concept virtuale realizzato da un appassionato emiliano, relativo a una Lancia Delta HF Integrale chiamata "EVOluzione GT Concept" ed equipaggiata con il celebre cilindri 20 valvole turbo che ha caratterizzato in passato alcuni modelli italiani, tra cui la Fiat Coupé.

L'annuncio ufficiale dato in queste ore al Salone di New York è che la nuova Lancia Delta HF Integrale si farà: sarà pronta entro la fine del 2015, sfrutterà la piattaforma di Chrysler 200, modello-pilota per la nuova immagine del marchio di Detroit all'indomani dell'acquisizione delle quote capitale da parte del Lingotto. Un'adozione che parla italiano, in quanto il pianale dell'attuale versione di Chrysler 200 (che ha esordito nel 2014) è la piattaforma modulare "Cusw" (Compact US Wide) da 2.700 mm di "passo" direttamente derivato dalla versione "base" che aveva debuttato nel 2010 sulla Alfa Romeo Giulietta. La scelta della piattaforma, ha indicato in queste ore Sergio Marchionne all'annuncio dato al Salone di New York per la nuova Lancia Delta HF Integrale, nasce anche dal fatto che il pianale è predisposto anche per la trazione integrale, un "must" al quale gli appassionati Lancia non vorrebbero rinunciare.

Una seconda - e ghiotta - sorpresa arriva dall'annuncio della motorizzazione individuata per la nuova Lancia Delta HF Integrale: la vettura monterà un inedito V6 2.5 sovralimentato, derivato da un re-engineering del 3.6 Pentastar: un'operazione, assicura il numero uno di Fca, che sarà effettuata in Italia, in modo da rendere la nuova Lancia Delta HF Integrale quanto più italiana possibile. L'inedito 2.5 V6 turbofish per la nuova Lancia Delta HF Integrale svilupperà una potenza di 295 CV. La velocità massima non è stata comunicata, ma è facile supporre che sarà di 250 km/h autolimitati.

Non resterebbe che attendere le prossime settimane per saperne di più sulla nuova Lancia Delta HF Integrale: gli appassionati delle sportive Lancia del passato la attendono fiduciosi, come testimoniano le continue manifestazioni di affetto che vengono tributate da tutto il mondo alla "regina dei rally" che - contando anche la capostipite Delta 4Wd - ha conquistato, dal 1987 al 1992, sei Campionati mondiali Costruttori, quattro titoli iridati Piloti, undici titoli europei Piloti e sette campionati italiani.

 

Aggiornamento

Ci avrebbe fatto davvero piacere se, dal Salone di New York, fosse davvero arrivato l'annuncio relativo alla rinascita della nuova Lancia Delta HF Integrale. Tuttavia, come molti lettori avranno capito, si è trattato di un "pesce d'aprile" della nostra redazione: un innocente scherzo, ma - e questa è speranza di tutti - chissà che un giorno non possa essere considerato una previsione azzeccata. 

Se vuoi aggiornamenti su LANCIA DELTA inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Altro su Lancia Delta

Lancia Delta Integrale: quanto costa comprare il mito?
Play

Lancia Delta Integrale: quanto costa comprare il mito?

Non proprio popolari le quotazioni della sportiva Lancia: da 12.000 euro ad oltre 100.000 euro per mettersela in garage.

La Lancia Delta Evoluzione GT diventa realtà
Play

La Lancia Delta Evoluzione GT diventa realtà

Diventata realtà partendo da un rendering digitale, la Evoluzione GT rappresenta l'erede naturale, anche se non ufficiale, della Lancia Delta.

Nuova Lancia Delta HF Integrale: il ritorno nel 2016
Play

Nuova Lancia Delta HF Integrale: il ritorno nel 2016

Il rendering digitale basato sulla Lancia Delta Integrale darà vita a un prototipo reale che riporterà in vita il mitico "Deltone".