Volkswagen: tutte le novità al Salone di Ginevra

Giuseppe Cutrone
03 Marzo 2011
12 Foto
Volkswagen: tutte le novità al Salone di Ginevra

Parecchie le novità presso lo stand Volkswagen a Ginevra: dalla Golf Cabriolet alla nuova Tiguan, passando per le Golf R e la Passat BlueMotion.

Parecchie le novità presso lo stand Volkswagen a Ginevra: dalla Golf Cabriolet alla nuova Tiguan, passando per le Golf R e la Passat BlueMotion.

Le novità Volkswagen al Salone di Ginevra sono diverse, ma i due modelli su cui ruota il grosso dell’interesse su quanto di nuovo ha portato il costruttore di Wolfsburg si può riassumere in due nomi: la nuova Golf Cabriolet e la nuova Tiguan.

Golf Cabrio

Per quanto riguarda la Golf Cabriolet, la nuova generazione si presenta con una linea elegante con tanto di capote in tessuto ripiegabile tramite un sistema elettroidraulico che, in soli 9,5 secondi e anche in movimento (ad una velocità massima di 30 km/h), consente di far sparire la capote e di dare il via alle piacevoli sensazioni di viaggiare con il vento tra i capelli.

Ricca nella dotazione e nella qualità profusa da Volkswagen, la Golf Cabrio si presenterà sul mercato con sei motorizzazioni, con potenze comprese tra 105 e 210 CV. Tre di questi propulsori saranno dotati della tecnologia BlueMotion, che abbatte consumi ed emissioni grazie all’utilizzo di accorgimenti come il sistema start&stop e quello del recupero dell’energia cinetica in frenata. Interessante inoltre la presenza del cambio a doppia frizione DSG.

Tiguan restyling

La nuova Volkswagen Tiguan, invece, si presenterà con una linea “rinfrescata” e resa più moderna e intrigante, nonché più in linea con lo stile adottato dalla Casa tedesca nelle sue più recenti vetture. I motori in questo caso saranno sette, suddivisi tra quattro unità a benzina e tre turbodiesel, con potenze da 110 a 210 CV. A bordo del SUV di Wolfsburg, che sarà in vendita da agosto, non mancheranno poi sistemi utili per la sicurezza di marcia come il Dynamic Light Beam Assist, il sistema Lane Assist, un nuovo differenziale a bloccaggio elettronico XDS e il sistema di rilevamento della fatica del guidatore.

La Golf R si fa in quattro

Al Salone di Ginevra 2011 sono presenti però anche altre interessanti novità targate Volkswagen oltre a Golf Cabriolet e Tiguan. Vi sono ad esempio quattro concept di Volkswagen Golf R realizzate dalla divisione che si occupa di allestimenti speciali e personalizzati. I quattro prototipi, tutti dotati del conosciuto motore 2.0 TSI da 270 CV che non sembra aver subito modifiche di sorta, si distinguono per la colorazione e diversi dettagli estetici.

Si notano così la Golf R “Oryx White“, che si contraddistingue per la tinta con effetto perlato, la Golf R “St. Tropez” con la sua livrea bicolore di colore bianco e nero, la Golf R “Carbon Steel Grey” di colore grigio e la Golf R “Aplomb Blue” che si caratterizza per il colore blu della carrozzeria.

Passat BlueMotion

Chiude la panoramica la “prima” della nuova Passat BlueMotion disponibile in versione berlina e Variant e dotata motore turbodiesel 1.6 TDI 105 CV, un propulsore particolarmente parco nei consumi e nelle emissioni, anche grazie all’adozione di tecnologie come i già citati start&stop e il dispositivo di recupero dell’energia, gli pneumatici a bassa resistenza al rotolamento e l’affinamento dal punto di vista aerodinamico.[!BANNER]

In questo modo la Passat BlueMotion fa segnare consumi nel ciclo combinato che, per la versione berlina, si attestano sui 4,2 l/100 km ed emissioni di 109 g/km, con prestazioni che vedono una velocità massima di 195 km/h e uno scatto da 0 a 100 km/h in 12,2 secondi.

I concept

Presenti infine le interessanti Italdesign Tex e Go!, due concept che vedono per la prima volta unita la creatività di Giugiaro con lo stile “solido” di Volkswagen dopo l’acquisizione dello studio italiano dello scorso anno. Molto interessante anche la reinterpretazione in chiave moderna del mitico Bulli, il pulmino VW che nel 2011 diventa elettrico.

Volkswagen Golf Cabriolet al Salone di Ginevra 2011

Seguici anche sui canali social

I Video di Motori.it

Volkswagen ID.3 2023: il video ufficiale

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

page-background