Audi: tutte le novità a Ginevra

La casa di Ingolstadt presenta tre nuovi modelli differenti in tutto: dall'ammiraglia A8 L Security, al Suv Q5 hybrid quattro e alla RS3 Sportback.

Audi A8 L Security W12

Altre foto »

Grande presenza quella di Audi al Salone di Ginevra 2011. La casa dei 4 anelli sfoggia le sue novità al grande pubblico tutte diverse fra loro per segmento e target di riferimento. Oltre alla Audi A3 Concept, la novità più importante, lo stand è ricco di numerose altre premiere.

Audi A8 L Security

Si parte con la nuova Audi A8 L Security, ammiraglia "presidenziale" a passo lungo che offre altissimi standard di categoria in termini di comfort e sicurezza. Lunga 5,27 metri, la nuova A8 L Security debutterà con un propulsore W12 da 6,3 litri e 500 cavalli, fregiandosi di dotazioni specifiche realizzate a mano sulla base di una carrozzeria in alluminio realizzata nello stabilimento di Neckarsulm.

Tra le peculiarità la resistenza ai colpi di arma da fuoco (VR 7) secondo la classificazione delle vetture antiproiettile BRV 2009 (Bullet Resistant Vehicles) e quella alle esplosioni, testata in base ai criteri previsti dalla normativa ERV 2010 (Explosion Resistant Vehicles). Il tutto è stato ottenuto grazie a materiali ultra-resistenti - acciaio da corazza lavorato a caldo, fibra di aramide, ceramica, leghe speciali di alluminio e vetro multistrato, ecc - e accorgimenti ad hoc per elevare la sicurezza degli occupanti. 

L'abitacolo della A8 L W12 Security prevede fra gli altri un pacchetto pelle completo, climatizzatore automatico a quattro zone con ionizzatore, tendine elettriche per i finestrini posteriori, sistema Bose Surround Sound, sintonizzatore TV, regolazione elettrica dei due posti singoli disposti nel divano posteriore, sedili anteriori comfort, anch'essi regolabili e riscaldabili e, a richiesta, dotati di funzione di massaggio e ventilazione. Lunghissima ovviamente la lista degli optional (frigobar, tavolino, ecc).

Audi Q5 Hybrid

A Ginevra c'è spazio anche per il l'Audi Q5 hybrid quattro dotato di un motore a benzina 2.0 TFSI ed elettrico con una potenza complessiva di 245 cavalli e una coppia di 480 Nm. La Audi Q5 hybrid accelera da 0 a 100 km/h in 7,1 secondi, mentre la velocità massima è di 222 km/h. I consumi invece si attestano a 6,9 l/100 km in ciclo combinato. La trasmissione è di tipo tiptronic a 8 rapporti.

Una menzione merita la batteria a 72 celle che pesa 38 kg ed è posta in una zona a prova d'urto sotto il pianale del bagagliaio. Dispone infatti di un doppio sistema di raffreddamento. A basse temperature utilizza l'aria temperata convogliata da una ventola ubicata nell'abitacolo. In caso di alte temperature invece si attiva un impianto di raffreddamento proprio che non intacca la componente elettrica nel sistema ibrido.

Audi RS3 Sportback

Chiude il cerchio la Audi RS3 Sportback dotata del motore 5 cilindri - trazione integrale permanente - con sovralimentazione turbo da 2,5 litri in grado di sviluppare 340 cavalli e una coppia di 450 Nm gestiti da un cambio S tronic a 7 rapporti a doppia frizione. L'accelerazione da 0 a 100 km/h avviene in 4,6 secondi mentre la velocità massima, limitata elettronicamente, è di 250 km/h. I consumi invece si attestano in media a 9,1 litri di carburante ogni 100 km percorsi. La Audi RS 3 Sportback arriverà questa primavera.

Se vuoi aggiornamenti su AUDI inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Lorenzo Stracquadanio | 01 marzo 2011

Altro su Audi

Audi A3: al debutto il 1.6 TDI da 116 CV
Ultimi arrivi

Audi A3: al debutto il 1.6 TDI da 116 CV

Aggiornamento di motorizzazione per la nuova A3 MY 2017: il 1.6 turbodiesel passa a 116 CV; novità di dettaglio negli equipaggiamenti.

Audi S4 Avant by ABT Sportsline
Tuning

Audi S4 Avant by ABT Sportsline

Dalla Germania arriva una nuova reinterpretazione della Audi S4 Avant, che si presenta potenziata e resa più aggressiva da ABT Sportsline.

Audi S4 ed S5 Coupé e Sportback: il nuovo programma Audi Exclusive
Ultimi arrivi

Audi S4 ed S5 Coupé e Sportback: il nuovo programma Audi Exclusive

Proposti a 8.900 e 9.900 euro, accentuano il carattere di sportività dei rispettivi modelli grazie a personalizzazioni specifiche.