Ford Fiesta Sport+, voglia di rally

Design ispirato ai rally e motore 1.6 litri più performante, questa è la ricetta della Ford Fiesta Sport + che debutterà in primavera.

Ford Fiesta Sport+, voglia di rally

di Francesco Donnici

18 febbraio 2011

Design ispirato ai rally e motore 1.6 litri più performante, questa è la ricetta della Ford Fiesta Sport + che debutterà in primavera.

All’imminente Salone di Ginevra 2011 (3-13 marzo), la Ford Fiesta si travestirà da sportiva con l’allestimento Sport+, studiato per donare all’utilitaria dell’Ovale blu maggiore grinta estetica e una manciata di cavalli in più.

Ispirata alla versione impegnata nelle competizioni rally, la Sport + si distingue per le due tinte esclusive Performance Blue e Frozen White, caratterizzate da due bande adesive che corrono su tutto il corpo vettura e due adesivi laterali. L’allestimento speciale comprende un set di cerchi in lega da 17 pollici di colore bianco, paraurti dal design inedito, minigonne laterali, un grande spoiler posizionato sul lunotto posteriore e un inedito doppio scarico sportivo che spunta dal lato destro dell’estrattore d’aria.

Gli interni della vettura acquistano classe e sportività grazie al nuovo rivestimento in pelle con cuciture a vista che ricopre volante, pomello del cambio e i sedili, quest’ultimi risultano più avvolgenti e guadagnano il dispositivo di riscaldamento.

Ma la grinta della Fiesta Sport+ non è solo apparenza, infatti il quattro cilindri a benzina 1.6 litri è stato “dopato” con una quindicina di cavalli in più, passando da 120 a 134 CV, mentre la coppia massima è salita da 152 a 160 Nm. La maggiore potenza e coppia massima si riflette sulle prestazioni dell’auto che migliora lo scatto da 0 a 100km/h da 9,9 secondi a 8,7, mentre la velocità di punta passa da 193 a 195 km/h.[!BANNER]

La Ford Fiesta Sport+ dovrebbe essere commercializzata nei principali mercati d’Europa, compreso la Gran Bretagna dove potrebbe prendere la denominazione di Fiesta S1600. Il debutto però avverrà sul mercato tedesco in tarda primavera, dove va Sport + verrà distribuita ad un prezzo di partenza di 18.090 euro.