La nuova Kia Sorento debutta al Salone di Seoul

Debutta al Seoul Motor Show la versione 2010 della Kia Sorento. Arriverà in Europa il prossimo anno

La nuova Kia Sorento debutta al Salone di Seoul

di Redazione

03 aprile 2009

Debutta al Seoul Motor Show la versione 2010 della Kia Sorento. Arriverà in Europa il prossimo anno

.

Con la precedente versione della Sorento, Kia è uscita dal rango di produttore di auto compatte dedicate alla città. Il notevole successo del suo Crossover Utily Vehicle (CUV) l’ha portata di diritto tra i costruttori di successo di 4×4, attraendo molti clienti che prima della Sorento erano orientati su altri marchi.

Al Salone di Seoul 2009, dal 3 al 12 Aprile, il costruttore coreano presenta la nuova versione della Sorento, con la quale intende consolidare la propria posizione nel mercato delle vetture a trazione integrale. La nuova 4×4 compatta è stata progettata per ridurre consumi ed emissioni inquinanti, migliorare il comportamento su strada ed il piacere di guida con maggiore spazio a bordo per i passeggeri.

La lunghezza è infatti salita fino a 4,7 metri, ma oltre all’abitabilità aumenta lo la sicurezza, grazie alla struttura progettata per raggiungere le 5 stelle EuroNCAP. Inoltre, grazie all’utilizzo di ampie percentuali (70%) di acciaio ad alta resistenza si è riusciti anche a migliorare l’assorbimento delle vibrazioni ed a ridurre il peso della vettura.

La gamma dei motori si articola su tre tipi di alimentazione: GPL, benzina e diesel. La motorizzazione a gas è equipaggiata con un V6 da 2.7 litri per 165 CV e 244 Nm, mentre per il benzina la cilindrata scende a 2.4 litri con 175 CV a 225 Nm.

Questi motori saranno sicuramente presenti sul mercato coreano, ma per via della cubatura elevata difficilmente riusciranno a fare grandi numeri in quello italiano. Per questo motivo Kia ha sviluppato un 2.2 turbodiesel completamente nuovo, dai numeri interessanti, 197 CV e 425 Nm con omologazione Euro 5. I propulsori, sono accoppiati a scelta con trasmissioni automatiche o manuali e con trazione su 2 o 4 ruote motrici.

Non mancheranno i sistemi elettronici di ausilio alla guida, come ABS ed EBP a cui sarà possibile aggiungere sistemi di ausilio al parcheggio ed alla partenza in salita. La nuova Kia Sorento, i cui obiettivi di vendita sono 140 mila vetture all’anno, sarà disponibile anche sui mercati occidentali a partire dal 2010.