Audi A8 L Security W12: limousine presidenziale

Audi lancia la A8 L Security W12, versione blindata e super accessoriata dell’ammiraglia tedesca, destinata a personalità di rilievo.

Audi A8 L Model Year 2011

Altre foto »

Capi di stato e persone influenti da oggi potranno affidare la propria sicurezza personale alla nuova Audi A8 L Security W12, versione blindata e a passo lungo della recente ammiraglia firmata dalla Casa dei quattro anelli. In un primo momento sarà proposta esclusivamente con la motorizzazione top di gamma W12 6.3 litri capace di erogare 500 CV, che successivamente potrebbe essere affiancata dalla variante diesel V8 4.2 litri TDI.

Lunga 13 cm in più della versione “standard” - per un totale di 5,27 m - la A8 L Security viene realizzata in modo quasi artigianale nello stabilimento di Neckarsulm. Qui i tecnici specializzati assemblano la speciale blindatura realizzata in loco sulla struttura originale della vettura, in modo da ottenere il miglior compromesso tra resistenza in caso di attacchi armati e comportamento dinamico su strada, assicurando nello stesso tempo la massima sicurezza nell'eventualità di incidenti o collisioni. Per ottenere questo risultato i tecnici lavorano per circa 450 ore, dopodiché trasferiscono la vettura parzialmente assemblata sulle normali linee di montaggio, dove viene terminato il lavoro di rifinitura dell’ammiraglia tedesca.

La A8 L Security così modificata è riuscita ad ottenere l’omologazione di blindatura VR7, che sale addirittura a VR9 e VR10 per alcuni componenti. Le varie modifiche ovviamente hanno appesantito non poco il peso complessivo della vettura; nonostante ciò la berlina di Ingolstadt è capace di staccare da 0 a 100 km/h in 7,2 secondi e di raggiungere una velocità massima di 210 km/h, mentre i consumi medi registrati dalla Casa sono pari a 13,5 l/100 km.

L’ammiraglia tedesca oltre a giovare della speciale blindature, porta in dote un allestimento specifico studiato per la sicurezza dei suoi occupanti che comprende un microfono per comunicare con l’esterno senza aprire i cristalli delle portiere, un sistema d’emergenza di apertura porte tramite una carica esplosiva, estintori per gli interni e gli esterni, un dispositivo di ossigeno supplementare simile a quello usato negli aerei, il sistema per espellere i gas nocivi dall’abitacolo, l’avviamento della vettura a distanza, pneumatici runflat capaci di proseguire il viaggio per circa 80 chilometri anche dopo un seria foratura e infine una serie di luci LED, sirene e porta bandiere destinati ad un uso di rappresentanza.

La A8 Security non offre però solo sicurezza, ma anche i massimi livelli di lusso e comfort degni della migliore suite d’albergo. Tra i numerosi accessori troviamo un raffinato climatizzatore a controllo elettronico quadri zona, un sistema multimediale MMI touch screen che incorpora una TV satellitare, un impianto ad alta fedeltà firmato dalla Bose, hard disk interno e il sistema di visualizzazione delle telecamere esterne che permettono una visione a 360° di quello che succede intorno la vettura.

Un discorso a parte la merita la parte posteriore dotata di due poltrone singole completamente regolabili e dotate di funzione massaggio; al centro dei due sedili troviamo una grande consolle centrale che ospita tavoli ripiegabili, un frigo bar e due schermi da 10,2 pollici con si può guardare la TV, ascoltare musica, telefonare o navigare in rete.

Il prezzo di questa speciale versione della Audi A8 è assolutamente riservato, come del resto gli speciali clienti a cui si rivolge questo genere di vetture.

Se vuoi aggiornamenti su AUDI A8 inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Donnici | 15 febbraio 2011

Altro su Audi A8

Audi A8 L Extended: limousine extralusso
Concept

Audi A8 L Extended: limousine extralusso

L'Audi A8 L diventa "Extended" in un esemplare unico lungo 6,36 metri e realizzato su specifica richiesta di un cliente.

Audi A8 L Chauffeur Special Edition: solo per il Giappone
Anteprime

Audi A8 L Chauffeur Special Edition: solo per il Giappone

Realizzata in soli 5 esemplari, questa speciale versione dell’ammiraglia tedesca promette il massimo lusso e un comfort di livello superiore.

Audi A8 4.2 V8 by Senner Tuning: tuning di sostanza
Tuning

Audi A8 4.2 V8 by Senner Tuning: tuning di sostanza

Poche modifiche, e tutte mirate a ottimizzare l'immagine dell'ammiraglia di Ingolstadt, per la "vecchia" Audi A8 4.2 V8 "rivisitata" da Senner Tuning.