Nuova Kia Rio: prime immagini ufficiali

La Casa di Seul diffonde le prime immagini ufficiali della nuova Rio che debutterà in Europa ad autunno.

Nuova Kia Rio: prime immagini ufficiali

di Francesco Donnici

11 febbraio 2011

La Casa di Seul diffonde le prime immagini ufficiali della nuova Rio che debutterà in Europa ad autunno.

Dopo aver diffuso qualche settimana fa alcuni bozzetti, finalmente Kia pubblica  le prime foto ufficiali della rinnovata Rio che verrà presentata al grande pubblico in occasione dell’imminente Salone di Ginevra (3-13 marzo).

Realizzata sul pianale della “cugina” Hyundai i20, con cui condivide anche molti componenti, la nuova Rio si accosta ai recenti canoni stilistici della Casa sud coreana che hanno fatto la fortuna di modelli come la Sportage, la Sorento e della Venga. Rispetto la versione che sostituisce, la nuova Rio offre una maggiore larghezza (+25 mm), lunghezza (+ 55 mm) e un passo più abbondante di 70 mm, per un totale di 2,57 metri, che si traducono in maggiore spazio per i passeggeri posteriori e contemporaneamente in un bagagliaio più ampio, che in questa versione arriva a 292 litri.

Per il momento non sono state diffuse immagini riguardanti l’abitacolo, anche se a tal proposito la Casa di Seul afferma che la Rio: “offrirà un elevato livello di qualità degli interni molto elevato, paragonabile a quello dei modelli più grandi della gamma”.

Le motorizzazioni della nuova citycar di segmento “B” comprenderanno un’unità diesel da 1.1 litri in grado di erogare 70 CV e di contenere le emissioni nocive entro gli 85 g/km di CO2, e a partire dal 2012  il propulsore 1.2 litri GDI, dotato di  iniezione diretta di benzina e sovralimentazione.[!BANNER]

La nuova Rio sarà in vendita in Europa in declinazione 5 porte a partire dal prossimo autunno, mentre la versione con 3 portiere sarà introdotta nei primi mesi del 2012.