Ford Focus X Road, voglia di fuoristrada

La Casa dell’Ovale Blu presenta ad Amsterdam una versione speciale della Focus station wagon in allestimento da offroad leggero

Ford Focus X Road, voglia di fuoristrada

Tutto su: Ford Focus

di Redazione

03 aprile 2009

La Casa dell’Ovale Blu presenta ad Amsterdam una versione speciale della Focus station wagon in allestimento da offroad leggero

.

Al salone AutoRAI di Amsterdam, Ford ha presentato una versione speciale e limitata della Focus. Si chiamerà X Road e sarà costruita in soli 300 esemplari, destinati al mercato dei Paesi Bassi.

La base è la Focus Station Wagon, modificata per affrontare terreni più sconnessi: maggiore altezza da terra, nuove sospensioni e un po’ di protezioni in plastica nera in più che le conferiscono un aspetto più consono alla voglia di off road.

Il motore è un 1.8 litri benzina da 125 CV che può anche usare bioetanolo E85. La trazione è anteriore e non è prevista una versione 4×4. La X Road monta cerchi da 17” con pneumatici 205/50, non esattamente il massimo per il fuoristrada.

Per quanto attiene all’allestimento, la X Road sarà commercializzata nella versione Titanium, ovvero quella più accessoriata nel listino della Casa dell’Ovale Blu. Di serie, quindi, avrà climatizzatore manuale, quattro alzacristalli elettrici, parabrezza termico, assetto sportivo, Cruise Control, autoradio CD-MP3 con Aux-in. La serie limitata a poche centinaia di esemplari, fa salire il prezzo: per portarla a casa, nei Paesi Bassi bisognerà sborsare circa 25.000 euro.

A richiesta, con un sovrapprezzo di circa 500 euro, si potrà installare il Business Pack che comprende il navigatore satellitare multimediale con schermo LCD da 5”, connessione Usb e Bluetooth e il climatizzatore automatico.