Range Rover Autobiography Ultimate Edition

Land Rover dedica a 500 facoltosi clienti una versione molto speciale della Range Rover caratterizzata da lusso e opulenza.

Range Rover Autobiography Ultimate Edition

Altre foto »

In occasione del Salone di Ginevra (3-13 marzo) debutterà la Range Rover Autobiography Ultimate Edition, versione dalla tiratura limitata in soli 500 esemplari del famoso 4x4 inglese, personalizzabile secondo i gusti degli acquirenti con accessori e materiali estremamente lussuosi.

Esteticamente la Ultimate Edition si distingue dalle altre Range solo per alcuni dettagli estetici come le finiture in alluminio satinato che impreziosiscono le fiancate e il set di cerchi in lega da 20 pollici dal design specifico. Le doti principali della speciale versione si concentrano infatti nell'abitacolo dove si fa spazio il lusso e l'opulenza di materiali estremamente pregiati e di accessori tecnologici di ultima generazione.

In particolare la zona dedicata ai passeggeri posteriori è stata completamente ripensata sostituendo il divano con due poltrone singole rivestite in pelle e separate da una consolle centrale in legno e pelle che incorpora una zona computer, un capiente frigo-bar e i comandi della climatizzazione automatica posteriore. Incastonati nei poggiatesta anteriore trovano invece posto due tablet iPad con cui è possibile navigare in internet. L'ultimo tocco di classe è stato riservato alla zona bagagli, dove troviamo la base del piano di carico rivestita completamente in legno teak, lo stesso materiale usato per il pavimento degli yacht più esclusivi.

A spingere la Range Ultimate Edition ci saranno ovviamente i propulsori più potenti della gamma, ovvero il diesel V8 4.4 litri da 313 CV e il benzina 5.0 litri Supercharged da 510 CV, entrambi accoppiati alla trasmissione automatica a 8 rapporti realizzata dalla ZF. La Casa inglese dichiara - per la versione V8 diesel una velocità massima 210 km/h e un'accelerazione da 0 a 100 km/h in 7,6 secondi, mentre per la Supercharged una punta di 215 km/h e uno scatto da 0 a 100km/h in 5,9 secondi.

La meccanica di entrambi i propulsori è accoppiata di serie ad una serie di dispositivi elettronici per l'assistenza alla guida in off-road come il sistema di assistenza in salita, il Terrain Responce che regola elettronicamente l'assetto in base alle condizioni del fondo stradale e il sistema dinamico adattativo che ottimizza gli ammortizzatori tramite l'unità di smorzamento DampTronic Valve Technology.

Ancora nessuna conferma per i prezzi di listino che secondo indiscrezioni potrebbero arrivare a ben 150.000 euro, non pochi se consideriamo che le versioni cosiddette "normali" costano rispettivamente 111.000 euro e 114.750 euro.

Se vuoi aggiornamenti su LAND ROVER RANGE ROVER inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Donnici | 10 febbraio 2011

Altro su Land Rover Range Rover

Range Rover London Edition e Manhattan Edition by Overfinch
Tuning

Range Rover London Edition e Manhattan Edition by Overfinch

Una incredibile mole di lavoro e di scelta dei materiali che, secondo Overfinch, giustifica il prezzo: 250.000 sterline. Più della Bentayga.

Range Rover Coupé: il debutto nel 2018
Anteprime

Range Rover Coupé: il debutto nel 2018

Arriverà nel 2018 la nuova Range Rover Coupé, SUV dal taglio sportivo pensato per contrastare Bmw X6 e Mercedes GLE Coupé.

Land Rover si schiera contro i cloni cinesi
Curiosità

Land Rover si schiera contro i cloni cinesi

Il Costruttore britannico avrebbe intenzione di fare causa al Costruttore Jiangling Motor per aver clonato la Evoque.