Peugeot 308 restyling si svela al Salone di Ginevra

A quattro anni dal debutto Peugeot annuncia il restyling della gamma 308 che verrà presentata in occasione del prossimo Salone di Gievra

Peugeot 308 Model Year 2011

Altre foto »

Peugeot presenterà al Salone di Ginevra (3-13 marzo) l'aggiornamento della gamma 308, declinata in versione due volumi, station wagon e coupè-cabrio, modello fondamentale per la Casa del Leone sia per il livello d'immagine che per i volumi di vendita del modello.

Dopo 4 anni di "onorato servizio", i designer francesi hanno rimodellato l'estetica della compatta d'oltralpe grazie ad alcuni sapienti tocchi che hanno interessato in particolar modo il frontale che guadagna nuovi gruppi ottici dotate di tecnologia LED e un'inedita presa d'aria dalla forma più armonica e meno aggressiva della precedente. La vista posteriore è rimasta pressoché invariata, mentre l'abitacolo sfoggia nuovi materiali soft-touch e rivestimenti della tappezzeria più curati. Da segnalare anche la nuova offerta di livree per la carrozzeria che comprendono le tinte: Umber, Bianca White, Bourrasque Blue, Shark Grey,  Philaea Blue, Hurricane Grey, Vapor Grey, Aluminium, Black Pearl, Babylon Red e Pearlescent White.

La gamma dei propulsori è stata ottimizzata per migliorare consumi ed emissioni inquinanti, inoltre tutte le versioni hanno subito una "dieta" di ben 25 chilogrammi. Si parte dal benzina 1.4 litri VTi da 98 CV, passando dal 1.6 VTi da 120 CV e dal propulsore sovralimentato 1.6 litri THP disponibile nei livelli di potenza da 156 CV e 200 CV, quest'ultimo non risulta disponibile per la versione station wagon. Per quanto riguarda l'offerta dei diesel troviamo il 1.6 litri HDi da 92 CV, il 2.0 litri HDi 150 CV e il 2.0 litri HDi da 163 CV.

A questi tre propulsori si aggiunge un'importante novità rappresentata dal nuovo 1.6 litri e-HDi FAP 112 CV, dotato di sistema Stop&Start, cerchi da 16 pollici con pneumatici a basso coefficinte d'attrito, servosterzo elettromeccanico e alcune modifiche aerodinamiche che permettono di raggiungere un valore di resistenza all'aria di appena 0.28 Cx. Tutta la gamma 308 è equipaggiata con due cambi manuali, a 5 e a 6 rapporti, mentre in opzione per le versioni più prestanti si potrà optare per un automatico robotizzato dotato di sei rapporti.

L'arrivo della Peugeopt 308 Restyling nelle concessionaria italiane è previsto per il prossimo maggio, i listini ufficiali verranno comunicati in occasione della presentazione ufficiale fissata durante la kermesse svizzera, anche se non dovrebbero allontanarsi di molto da quelli dell'attuale versione.

Se vuoi aggiornamenti su PEUGEOT 308 inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Donnici | 08 febbraio 2011

Altro su Peugeot 308

Peugeot 308 GTI: la prova su strada
Prove su strada

Peugeot 308 GTI: la prova su strada

La compatta del Leone lancia la sfida alla Golf GTI grazie ad un motore e un handling da riferimento.

Peugeot 308 GT 1.6 THP vs 308 GT SW BlueHDI
Prove su strada

Peugeot 308 GT 1.6 THP vs 308 GT SW BlueHDI

Peugeot 308 GT: a confronto la versione berlina a benzina da 205 cavalli e la station wagon diesel da 180 cavalli.

Peugeot 308 Racing Cup al Salone di Francoforte
Anteprime

Peugeot 308 Racing Cup al Salone di Francoforte

Derivata dalla 308 GTi by Peugeot Sport, la nuova 308 Racing Cup è pronta per scendere in pista.