Cadillac: due anteprime europee a Ginevra

Francesco Donnici
08 Febbraio 2011
5 Foto
Cadillac: due anteprime europee a Ginevra

Cadillac ritorna sul mercato europeo presentando in anteprima al Salone di Ginevra la CTS-V Sport Wagon e la concept XTS Platinum.

Cadillac ritorna sul mercato europeo presentando in anteprima al Salone di Ginevra la CTS-V Sport Wagon e la concept XTS Platinum.

Per inaugurare il suo ritorno sul mercato europeo, Cadillac sceglie l’importante palcoscenico del Salone di Ginevra, dove per l’occasione presenterà la sportivissima CTS-V Sport Wagon e la concept XTS Platinum che anticipa le forme della futura ammiraglia.

Cadillac CTS-V Sport Wagon

La CTS-V Sport wagon è una sportivissima familiare da 564 CV che va ad aggiungersi alle altre due varianti berlina e coupé, ponendosi come valida alternativa alle vetture di segmento “E” ad alte prestazioni, rappresentate dalle “solite tedesche” come Mercedes Classe E AMG, BMW M5 e Audi S6 e RS6.

Spinta da un V8 di 6.2 litri capace di 564 CV e 747 Nm  di coppia massima, la station yenkee coniuga le prestazioni di una super sportiva  (da 0 a 100 km/h in 4 secondi e una velocità massima prossima ai 300 km/h) alla comodità di una generosa wagon di segmento premium dotata di 5 comodi posti e di un grande bagagliaio da 720 litri, dotato di apertura automatica del portellone. Il poderoso propulsore potrà essere accoppiato ad un cambio manuale 6 marce denominato Tremec TR6060, oppure con un sovrapprezzo si potrà optare per la trasmissione automatica Hydra-Matic 6L90, dotata di paddle al volante e tre tipi di regolazione dei settaggi di cambiata.

La CTS-V wagon eredita dalle sorelle coupé e berlina tre volumi anche le sofisticate doti di handling assicurate dall’innovativo sistema di ammortizzatori elettronici “Magnetic Ride Control” che regolano a secondo del fondo stradale e in maniera totalmente automatica il livello di smorzamento e l’assetto della vettura. Anche il set di cerchi in lega da 19 pollici accoppiati ai pneumatici Michelin Pilot Sport 2 rimanfono invariati, così come l’impianto frenante della Brembo caratterizzato da pinze morse da  6 pistoncini davanti e 4 pistoncini dietro. L’arrivo della CTS-V wagon è previsto in Italia a partire dal prossimo autunno, mentre ancora rimane un mistero il listino prezzo ufficiale.

Cadillac XTS Platinum

Presentata in anteprima mondiale allo scorso Salone di Detroit, la XTS Platinum concept rappresenta l’evoluzione dello stile Cadillac in chiave lussuosa, ma sportiva. Lunga 5,17 metri, la XTS nasconde bene le sue generose dimensioni grazie alla linea filante caratterizzata da spigoli vivi e numerosi tagli netti, studiati non solo in chiave stilistica, ma anche per donare alla vettura un ottimo coefficiente di penetrazione aerodinamica. Gli interni risultano molto opulenti e tecnologici, ma nello stesso tempo concreti e pronti per la produzione in serie. Le finiture lussuose con pelli pregiate e radica ricercata si sposano con l’alta tecnologia di bordo caratterizzata da una serie di display touch-screen con tecnologia O-LED che semplifica il funzionamento dei numerosi accessori grazie alla quasi totale eliminazione di tasti e levette.[!BANNER]

Meccanicamente la XTS propone un sistema ibrido plug-in contraddistinto da un propulsore termico V6 da 3.6 litri abbinato ad un motore elettrico, esprimendo così una potenza di 353 CV e una coppia massima di 400 Nm, il tutto scaricato sulla trazione integrale. Uno dei maggiori vantaggi di questo sistema plug-in è la capacità di caricar le batterie agli ioni di litio attraverso una presa di corrente in 5 ore soltanto.

Cadillac CTS-V Sport Wagon

Seguici anche sui canali social

I Video di Motori.it

Cadillac XT4

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

page-background