Alfa Romeo 4C GTA: sul mercato nel 2012?

Alfa Romeo presenterà a Ginevra (ritardi permettendo) una coupé “tutto dietro” che dovrebbe essere prodotta in circa 40.000 unità a partire dal 2012.

Alfa Romeo 4C GTA: sul mercato nel 2012?

di Giuseppe Cutrone

02 febbraio 2011

Alfa Romeo presenterà a Ginevra (ritardi permettendo) una coupé “tutto dietro” che dovrebbe essere prodotta in circa 40.000 unità a partire dal 2012.

Alfa Romeo potrebbe presentare prossimamente una interessante coupé con motore e trazione posteriori, ascoltando finalmente le richieste che i tanti appassionati della casa di Arese hanno fatto pervenire ai vertici del Lingotto negli anni passati per poter rivedere una sportiva “tutto dietro” con il marchio del  Biscione.

Secondo le indiscrezioni arrivate finora, il misterioso modello dovrebbe essere l’Alfa Romeo 4C GTA e sarebbe una coupé a 2 posti a baricentro basso, dalle forme sportive e di dimensioni compatte, andando a continuare la tradizione Alfa Romeo dopo la Duetto del 1994 e la 8C Competizione, vero gioiellino della produzione automobilistica italiana ma costruita in soli 1.000 esemplari ad un prezzo di 213.000 euro, quindi non proprio popolare.

La futura 4C GTA sarebbe progettata presso il Centro Stile Alfa Romeo di Torino e dovrebbe essere assemblata in Italia entro la fine del 2012, mentre le stime palerebbero di un volume di produzione compreso  tra le 20.000 e le 25.000 unità entro i prossimi cinque anni (con un trend di 4 o 5.000 unità all’anno) a un prezzo di circa 40.000 euro. La stime di vendita non sembrano impossibili da raggiungere, specie se il modello arriverà anche sul mercato nordamericano, come si sussurra negli ambienti vicini al Gruppo italiano.

Punto di forza della nuova vettura dovrebbe essere il peso, che dovrebbe aggirarsi a vuoto attorno agli 850 kg grazie all’impiego di alluminio per diverse componenti e al sofisticato telaio in carbonio realizzato in collaborazione con Dallara sulla base della KTM X-Bow , mentre il propulsore potrebbe essere il quattro cilindri a benzina di 1,8 litri TBi con iniezione diretta capace di assicurare 250 CV, per un rapporto peso/potenza inferiore ai 3,5 kg/CV.

La nuova Alfa Romeo 4C GTA dovrebbe vedere il debutto al Salone di Ginevra di marzo, ma il condizionale è in questa occasione necessario più che mai, dato che sembra ci siano alcuni ritardi nella preparazione della concept da portare in Svizzera.[!BANNER]

No votes yet.
Please wait...