MINI Cooper SD: il diesel va di corsa

Arriva in primavera il nuovo motore diesel che equipaggerà le versioni Cooper SD della gamma Mini: 140 CV e consumi irrisori.

Mini Cooper SD

Altre foto »

Era il 2000 quando una piccola, ma sportiva vettura erede di quasi 50 anni di storia venne presentata in anteprima al Salone di Parigi e poi a quello di Birmingham. Quella vettura è la nuova MINI dell'era BMW, una "sportivetta" raffinata molto simile ad un kart che in poco più di dieci anni non si è solo evoluta, ma si è letteralmente moltiplicata in una famiglia di vetture che ora conta ben 4 modelli, in attesa del quinto (la concept Paceman). Questa continua ascesa oggi aggiunge un altro importante tassello con la pubblicazione della prima galleria di immagini e dei dati tecnici del nuovo propulsore diesel sovralimentato da 2.0 litri e 143 CV, che sarà presentato in forma ufficiale in occasione del prossimo Salone di Ginevra (3-13 marzo).

Motore top di gamma

Il nuovo propulsore andrà ad equipaggiare tutta la famiglia MINI composta dalla versione a tre porte, ClubmanCabrioCountryman fregiandole della sigla Cooper SD e divenendo il motore top di gamma insieme a quello della sorella a benzina Cooper S. Pesante solo 44,8 kg, il nuovo motore sfrutta un basamento in alluminio, un turbo a geometria variabile e un sistema di iniezione diretta common rail di ultima generazione (1.600 bar). L'unità è accoppiata ad un cambio manuale a sei rapporti, ma in opzione si può scegliere da subito anche un comodo automatico sempre a sei marce. Questo motore si distingue subito per  le sue ottime doti econome che vengono coadiuvate da sistemi come il recupero dell'energia in frenata, lo Stop&Start, l'indicatore di cambiata ottimale e il servosterzo elettromeccanico, mentre per contenere le emissioni inquinanti e rispettare le normativa euro 5 è stato adottato di serie il filtro antiparticolato e un catalizzatore a ossidazione.

Prestazioni da Cooper "S", ma consumi da "D"

L'adozione di tutte questa tecnologia ha permesso un ottimo rapporto prestazioni-consumi che si traducono secondo i dati ufficiali dichiarati dalla Casa per la MINI Cooper SD in una accelerazione da 0 a 100 km/h in 8,2 secondi, una velocità di punta di 215 km/h e un consumo medio di 4.3l/100km.

La più pesante Mini Cooper SD Clubman accelera invece da 0 a 100 km/h in 8,6 secondi, la velocità massima rimane invariata e i consumi si attestano su  4,4 litri ogni 100 chilometri, mentre la versione Cabrio passa da 0 a 100 km/h in 8.7 secondi, spinge fino a 210 km/h di velocità massima ed ha un consumo medio di 4.5 l/100km. Discorso a parte per la versione Countryman Cooper SD che può essere abbinata alla semplice trazione anteriore o alla più sofisticata integrale MINI ALL4. Le prestazioni parlano di un accelerazione di 9,3 secondi (9,4 Countryman ALL4) e di una velocità massima di  198 km/h  (195 km/h ALL4), mentre i consumi registrati sono di 4,6l/100km (4,9l/100km Countryman ALL4).

Estetica sportiva

Esteticamente la Cooper SD si distingue dalle altre MINI per alcuni dettagli dalla connotazione sportiva che la accomunano con la sorella a benzina Cooper S. Il corpo vettura guadagna infatti numerosi dettagli aerodinamici come la feritoia sul cofano motore, le minigonne laterali,lo splitter anteriore  e le prese d'aria maggiorate, lo spoiler posizionato sul lunotto e il doppio scarico centrale cromato.

Arriva in Primavera

Dopo il debutto al Salone di Ginevra 2011, la gamma Cooper SD arriverà sul mercato in primavera. Per il momento non si conoscono i prezzi relativi al nostro listino, ma non dovrebbero discostarsi troppo rispetto a quelli per il mercato britannico che partono da 18.750 sterline (circa 22.100 euro al cambio attuale) per la tre porte ed arrivano a 23.190 sterline (circa 27.300 euro al cambio attuale) per la Countryman ALL4.

Se vuoi aggiornamenti su MINI MINI inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Donnici | 02 febbraio 2011

Altro su MINI MINI

MINI Cooper Cabrio: la prova su strada
Prove su strada

MINI Cooper Cabrio: la prova su strada

Al volante della scoperta inglese si può guidare il fascino e il carisma della "piccola" sportiva, cresciuta molto rispetto al passato.

Mini Seven: nuova serie speciale al Salone di Parigi
Anteprime

Mini Seven: nuova serie speciale al Salone di Parigi

Ispirata alla storica Austin Seven del 1959, la nuova Mini Seven sarà esposta a Parigi insieme alle altre novità del marchio di Oxford.

Mini John Cooper Works Cabrio by AC Schnitzer
Tuning

Mini John Cooper Works Cabrio by AC Schnitzer

Dopo la JCW esposta all'Essen Motor Show 2015, AC Schnitzer presenta la "sorella" Cabrio di recente debutto: immagine più aggressiva e 35 CV in più.