Toyota Land Cruiser 60th Anniversary

Toyota festeggia i primi 60 anni della mitica Land Cruiser con una ricca serie speciale del fuoristrada nipponico. Incerto l’arrivo in Italia.

Toyota Land Cruiser 150

Altre foto »

Per festeggiare i 60 anni di onorata carriera della Land Cruiser, Toyota ha lanciato una serie speciale del mitico e inarrestabile fuoristrada giapponese denominata 60th Anniversary che porta in dote un ricco numero di accessori dedicato di solito a vetture di elevata classe.

Nata nell'ormai lontano 1951, la Land Cruiser è stata prodotta negli anni in ben 11 serie, fino ad arrivare alle attuali versioni vendute nel nostro paese, ovvero la 150, disponibile nelle versioni a 3 o a 5 porte e nella possente versione V8 serie 200 erede della Land Cruiser 100.

Il nuovo ricco allestimento proposto per il 4x4 nipponico è riconoscibile esteticamente dai nuovi cerchi in lega da 18 pollici, dai terminali di scarico cromati e dai cristalli posteriori oscurati. All'interno troviamo una dotazione di primo livello che comprende il climatizzatore automatico regolabile per tre differenti zone dell'abitacolo, il sistema multimediale con navigatore satellitare e impianto audio (il tutto collegato ad un hard-disk da 30 Gb) gli interni rivestiti in pelle e i tappetini personalizzati dal logo "60th Anniversary", il sistema crepuscolare e i sensori per la pioggia. Inoltre, per agevolare la guida sui percorsi accidentati i tecnici nipponici hanno dotato la Land Cruiser del Multi-terrain Select (MTS), un dispositivo che modifica automaticamente il controllo dell'accelerazione, della frenata e della trazione del veicolo. Le raffinate sospensioni elettroniche AVS possono essere regolate su tre diversi livelli: Normal, Comfort e Sport, in modo da poter controllare il rollio, e l'anti-affondamento sui due assi in modo totalmente automatico

Le versioni della serie 150 dotate di motore V8 (non importate in Italia) vengono dotate anche di Pre-Safe Crash System, il dispositivo che evita collisioni accidentali, il controllo elettronico di trazione integrale, dell'assetto e i sistemi PCS, e ABS multi terrain. Inoltre, la V8 guadagna accessori di pregio come la selleria specifica in pelle nera, i cerchi in lega da 20 pollici, la telecamera collegata ai sensori di parcheggio e numerosi dettagli cromati.

In un primo momento la Land Cruiser 60th Anniversary verrà venduta esclusivamente sul mercato del Regno Unito ad un prezzo di partenza di 49.950 sterline (circa 58.580 euro al cambio attuale), mentre per la versione V8 bisognerà spendere 61.950 sterline (circa 72.659 euro al cambio attuale). Un'eventuale commercializzazione su altri mercati europei, compreso quello italiano, non è stata ancora né confermata, né smentita ufficialmente dalla Casa.

Se vuoi aggiornamenti su TOYOTA LAND CRUISER inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Donnici | 01 febbraio 2011

Altro su Toyota Land Cruiser

Toyota Land Cruiser: debutta il nuovo 2.8 D-4D da  177 CV
Ultimi arrivi

Toyota Land Cruiser: debutta il nuovo 2.8 D-4D da 177 CV

Toyota arricchisce la gamma del Land Cruiser con il nuovo propulsore diesel da 177 CV, in grado di offrire prestazioni migliori e consumi più bassi.

Nuova Toyota Land Cruiser 2016: in anteprima al Salone di Francoforte
Anteprime

Nuova Toyota Land Cruiser 2016: in anteprima al Salone di Francoforte

Restyling in arrivo per Toyota Land Cruiser 200, che si presenta aggiornata nel corpo vettura e nelle motorizzazioni.

Toyota Land Cruiser 2014: immagini e caratteristiche
Anteprime

Toyota Land Cruiser 2014: immagini e caratteristiche

Toyota indica in anteprima le novità di rilievo per Land Cruiser 2014, che rinnova l'immagine del fuoristrada - simbolo del colosso giapponese.