Nuova Lancia Ypsilon: aspettando Ginevra

La nuova Ypsilon verrà presentata a marzo in occasione del Salone di Ginevra, mentre la commercializzazione comincerà in estate.

Nuova Lancia Ypsilon: aspettando Ginevra

di Francesco Donnici

21 gennaio 2011

La nuova Ypsilon verrà presentata a marzo in occasione del Salone di Ginevra, mentre la commercializzazione comincerà in estate.

Il conto alla rovescia è iniziato: la nuova Lancia Ypsilon – modello fondamentale per le sorti della Casa di Chiavasso – farà il suo debutto internazionale al prossimo Salone di Ginevra (3-13 marzo) per poi arrivare sul mercato italiano all’inizio della prossima estate. Per il momento si pensa già al grande lancio pubblicitario che – come anticipato da Motori.it – vedrà come testimonial  la show girl Elisabetta Canalis.

La nuova Ypsilon sarà più grande dell’attuale arrivando a circa quattro metri di lunghezza, e per la prima volta verrà proposta esclusivamente in declinazione 5 porte, al posto delle tre porte che hanno caratterizzato tutti i modelli precedenti. Le forme si ispireranno a quelle della più grande Delta, ma le dimensioni più compatte e le linee meno “barocche”,  la renderanno più “fluida” e piacevole alla vista.

La gamma propulsori riprenderà le unità più moderne di casa Fiat: si partirà con l’innovativo bicilindrico Multiair da 900 cc disponibile sia in versione aspirata che turbo, con potenze che varieranno dagli 85 ai 105 CV.

Inoltre, è data per certa la presenza del più corposo 1.4 litri Multiair e sul lato dei diesel troveremo l’ormai classico ed efficiente 1.3 litri Multijet, disponibile in numerosi step di potenza. Tutti i motori saranno abbinati ad un cambio manuale a sei marce, mentre in opzione si potrà scegliere il nuovo automatico a doppia frizione.  [!BANNER]