Audi, la Q3 si prepara per Francoforte

Il crossover di Ingolstadt sarà presente al Salone di Francoforte il prossimo autunno. L’obiettivo è insidiare la diretta rivale Bmw X1.

Audi, la Q3 si prepara per Francoforte

di Lorenzo Stracquadanio

18 gennaio 2011

Il crossover di Ingolstadt sarà presente al Salone di Francoforte il prossimo autunno. L’obiettivo è insidiare la diretta rivale Bmw X1.

Audi ha confermato la presenza della sua Q3 sul palcoscenico del Salone di Francoforte, in programma per l’autunno (il debutto però avverrà già in occasione della vetrina di Shangai il prossimo aprile). Il crossover compatto dei quattro anelli quindi non mancherà l’appuntamento di casa per farsi conoscere al grande pubblico e gettare ufficialmente il guanto di sfida alla diretta concorrente Bwm X1.

Secondo quanto trapelato, la nuova Audi Q3 sarà lunga poco meno di 4 metri e mezzo, quindi circa 20 cm in meno della sorella maggiore Q5. Dal punto di vista estetico il crossover di casa Audi dovrebbe riprendere soprattutto il design e alcune soluzioni stilistiche della piccola A1, con linee più sinuose e filanti.

Quanto alle motorizzazioni, i vertici di Ingolstadt puntano sull’adozione di unità meno potenti rispetto alla Q5: 4 cilindri benzina e diesel da 2 litri in grado di erogare dai 140 ai 200 cavalli. Solo in seguito dovrebbe entrare in gamma anche una versione ibrida con motore elettrico. La trazione della nuova Audi Q3 invece – che riprende la piattaforma meccanica della Volkswagen Tiguan – sarà sia anteriore che integrale.[!BANNER]

La scelta di percorrere la via del downsizing sui propulsori è dettata dalla volontà di rendere la vettura accessibile a un pubblico più ampio, anche grazie al prezzo decisamente più contenuto e che, secondo le prime stime, dovrebbe aggirarsi intorno ai 30mila euro.

Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...