Saab 9-4X: dopo l’America arriva in Europa

Il nuovo crossover svedese basato sulla Cadillac SRX si svela al Salone di Bruxelles, prima di essere commercializzato in Europa nel mese di Agosto

Saab 9-4X: dopo l’America arriva in Europa

Tutto su: Saab

di Francesco Donnici

17 gennaio 2011

Il nuovo crossover svedese basato sulla Cadillac SRX si svela al Salone di Bruxelles, prima di essere commercializzato in Europa nel mese di Agosto

Dopo il debutto ufficiale avvenuto al Salone di Los Angeles, Saab svela nel vecchio continente – in occasione del Salone di Bruxelles (15-23 gennaio ) – il nuovo crossover 9-4 X, secondo modello lanciato della Casa di Trollhattan da quando è iniziata l’era Spyker.

Derivata dal Concept 9-4 X BioPower, il crossover svedese in realtà ha origini precedenti all’acquisizione di Saab da parte della Casa di auto sportive olandesi. Il progetto risale ormai al 2008, quando l’ex proprietaria General Motors decise di lanciare un SUV di dimensioni compatte marchiato Saab, derivato direttamente dalla Cadillac SRX, con cui condivide la piattaforma e alcuni propulsori.

La gamma motorizzazioni è composta da due motori V6 made in USA: il primo da 3.0 litri e 265 CV, con prestazioni dichiarate dalla Casa pari a 210 km/h di velocità massima e 9 secondi per toccare i 100 km/h da fermo; la versione più potente è rappresentata dal 2.8 litri sovralimentato con doppio turbo twinscroll in grado di erogare 300 CV e 400 Nm, disponibili a partire da 2000 g/min. Questo potente motore è in grado di accelerare la vettura da 0 a 100 km/h in 8,6 secondi e di raggiungere i 230 km/h di velocità massima. In un secondo momento dovrebbe debuttare anche una motorizzazione  a gasolio di origine BMW, indispensabile per ottenere un successo commerciale in Europa.

Entrambe le motorizzazioni sono accoppiate ad un cambio automatico a sei rapporti ed alla trazione integrale XWD con ripartitore della coppia tra i due assali. Inoltre questa sofisticata trazione è in grado di “dialogare” con il sistema “Saab DriveSense” che regola a secondo delle necessità sospensioni, sterzo, cambio, elettronica di controllo per trazione e stabilità risposta dell’acceleratore.  [!BANNER]

Il nuovo SUV scandinavo si fà notare anche per i dettagli curati e la dotazione di serie da auto di segmento Premium:  tra i numerosi accessori disponibili  non manca l’inedito sistema multimediale con schermo da 8 pollici incastonato nella consolle centrale di ispirazione aeronautica, e che comprende il navigatore GPS con cartografia 3D, la telecamera posteriore per il parcheggio e il sofisticato impianto audio Bose, dotato di ben 10 diffusori ad alta fedeltà.

La nuova Saab 9-4 X verrà prodotta nello stabilimento di Ramos Arizpe, in Messico, insieme alla Cadillac SRX . Il debutto commerciale è previsto negli Stati Uniti nel mese di maggio, mentre il lancio in Europa avverrà solo il prossimo agosto.