Nuova Ford Mustang Shelby GT350, ancora più potente e aerodinamica

La nuova generazione della Shelby GT350 guadagna un’aerodinamica più raffinata e un poderoso V8 da 526 CV.

Nuova Ford Mustang Shelby GT350, ancora più potente e aerodinamica

Tutto su: Ford Mustang

di Francesco Donnici

12 giugno 2018

Se si immagina al massimo della sportività che può offrire una Mustang non si può fare a meno di pensare all’iconico nome Shelby che dall’ormai lontano 1965 rappresenta l’espressione più estrema della celebre muscle car americana. Nelle ultime ore sono state diffuse le immagini correlate dalle informazioni ufficiali della nuova e attesa Ford Mustang Shelby GT350 che quasi certamente verrà affiancata nel prossimo futuro dalla più potente GT500.

La nuova GT350 porta in dote un’aerodinamica curata a livelli maniacali e caratterizzata dalla presenza di una grande ala aerodinamica inedita, installata sulla coda dell’auto ed abbinata ad un deflettore Gurney capace di garantire un carico aerodinamico ai massimi livelli. Nonostante le potenzialità di questo importante componente, il costruttore ha annunciato che in un primo momento non sarà disponibile come optional perché dovrà essere sarà sottoposto ad ulteriori ottimizzazioni tecniche. Il kit estetico viene completato dalla presenza di un nuovo set di ruote in lega da 19 pollici avvolte pneumatici ad alte prestazioni Michelin Pilot Sport Cup 2, adatti sia ad un uso stradale che ad un ben più corsaiolo utilizzo in pista. Questo risultato è stato ottenuto realizzando un battistrada specifico abbinato ad una speciale mescola capaci di offrire il massimo delle performance nella guida veloce.

La nuova Shelby 350 è stata affinata anche dal punto di vista delle reparto sospensioni che sono state oggetto di una messa a punto frutto di lunghi test effettuati tra i cordoli di una pista. Anche il servosterzo elettrico è stato oggetto di migliorie ed ora può offrire una maggiore precisione. Nonostante sia una vettura sviluppata per offrire elevate prestazioni, la Shelby GT350 mette a disposizione componenti capaci di offrire un elevato confort – come i sedili ergonomici e ad alto contenimento dotati di regolazioni elettriche – oltre che dispositivi studiati per l’intrattenimento tra cui segnaliamo il sofisticato impianto audio B&O Play disponibile nelle versioni con 8 o 12 altoparlanti.

La parte più succulenta si nasconde però sotto il lungo e muscoloso cofano della vettura, dove troviamo il possente V8 5.2 litri capace di sprigionare in questa versione la bellezza di 526 CV e 581 Nm di coppia massima, il tutto gestito da un cambio manuale a 6 marce, una vera e propria rarità su una sportiva americana. La produzione della nuova Ford Mustang Shelby GT350 partirà all’inizio del prossimo anno.