Hyundai Kona N: la versione sportiva arriverà nel 2020?

Il crossover compatto potrebbe arrivare a breve e prendere in prestito alcune soluzioni tecniche della i30 N.

Hyundai Kona N: la versione sportiva arriverà nel 2020?

Tutto su: Hyundai Kona

di Valerio Verdone

17 maggio 2018

La Hyundai punta sulla sportività, e la i30 N potrebbe essere la capostipite di una nuova generazione di vetture destinate agli amanti della bella guida realizzate dal costruttore coreano. Così, dopo la compatta potrebbe arrivare un crossover, nello specifico la Kona.

Infatti, una vettura preserie è sulla rampa di lancio e chissà se soddisferà le esigenze dei piani alti. Di certo, potrebbe attingere al materiale tecnico fornito dalla i30 N, a cominciare dal 2 litri sovralimentato che sulla Kona potrebbe essere depotenziato a 250 CV: non pochi per un Crossover a ruote alte di segmento B!

Di certo, se verrà approvata, dovrebbe debuttare entro il 2020, e anche il suo corpo vettura originale, benché sportivo, potrebbe adottare ulteriori soluzioni aerodinamiche quali prese d’aria maggiorate, diffusore, spoiler sul tetto, oltre ad un assetto rivisitato per rispondere al meglio agli input del guidatore.

Dopo di lei potrebbe essere la volta della i20 N, ma intanto alla Hyundai guardano avanti ed espandono i contenuti sportivi con la i30 N Line che arriverà entro fine anno. Rispetto al modello convenzionale presenterà una maggiore caratterizzazione estetica, ma soprattutto uno sterzo, un cambio ed una taratura di molle ed ammortizzatori pensati per soddisfare i guidatori più sportivi.

Insomma, tante novità bollono in pentola in Casa Hyundai che con le varianti sportive mira direttamente al cuore degli automobilisti europei da sempre sensibili al fascino delle prestazioni e della bella guida.