MG3: una cinese molto british

Presentata in Cina la nuova compatta di segmento B del marchio MG. Debutterà in Europa nel 2012 con uno stile fresco e sportivo per piacere ai giovani

MG Zero Concept

Altre foto »

Il travagliato marchio inglese Morris Garage, meglio conosciuto con l'acronimo MG e appartenente dal 2007 alla Casa cinese Saic, ha presentato al Salone di Guangzhou una nuova vettura compatta di segmento B chiamata MG3 e attesa sul mercato cinese nel marzo 2011.

Derivata dalla concept-car MG Zero e disegnata con una collaborazione tra il centro stile della Casa inglese e di quella cinese, la MG3 si presenta con una estetica moderna e arrotondata che strizza l'occhio alla clientela più giovane. Anche gli interni risultano piacevoli: la plancia è caratterizzata da una linea semplice e razionale, ma forse un pò troppo simile a quella di qualche utilitaria tedesca.

Realizzata su una piattaforma totalmente nuova, la "3" misura intorno ai 4 metri e con un passo di 2,5 m assicura uno spazio sufficiente per quattro adulti e i relativi bagagli, indispensabili per la classica gita fuori porta.  

In un primo momento la piccola anglo-cinese verrà offerta con un 1.5 litri a benzina capace di erogare 110 CV e 135 Nm di coppia massima e abbinato ad un cambio manuale a 5 rapporti o in opzione al cambio automatico AMT dotato di 4 marce. Le prestazioni dichiarate dal Costruttore parlano di una velocità massima di 180 km/h, mentre il classico dato di accelerazione non è stato comunicato.

Successivamente il 1.5 litri verrà affiancato verso il basso da un'unita 1.3 litri da 68 CV, mentre al top di gamma si posizionerà un nuovo 1.5 litri sovralimentato da 158 CV. Per le sospensioni è stato scelto un classico schema McPherson per l'asse anteriore e a ponte torcente per quello posteriore.

Come anticipato la MG3 è attesa sul mercato cinese a partire dalla prossima primavera, invece per vederla circolare sulle strade europee bisognerà attendere il 2012.

Se vuoi aggiornamenti su MG3: UNA CINESE MOLTO BRITISH inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Donnici | 22 dicembre 2010

Vedi anche

Faraday Future: un nuovo teaser del crossover

Faraday Future: un nuovo teaser del crossover

Una nuova immagine in vista della presentazione al CES 217.

Dodge Challenger GT: arriva la trazione integrale

Dodge Challenger GT: arriva la trazione integrale

La vettura di serie segue il concept presentato al SEMA

Nuova Opel Insignia Grand Sport: debutta a Ginevra

Nuova Opel Insignia Grand Sport: debutta a Ginevra

Avrà una linea elegante e sportiva e tanta tecnologia per guidare in sicurezza.