Fiat 500XL: in arrivo un nuovo SUV?

L’inedito SUV firmato Fiat vanterà dimensioni simile a quelle di una Nissan Qashqai e avrà un gemello marchiato Jeep.

Fiat 500X, nuove immagini ufficiali

Altre foto »

Il Gruppo FCA (Fiat-Chrysler) continua il suo piano di rilancio industriale in Europa che vedrà la Casa del Lingotto limitare il suo posizionamento relativo al "mercato di massa" per specializzarsi su altri segmenti, mentre Jeep punterà sempre di più sul segmento dei SUV, sviluppando e commercializzando una serie di nuovi modelli caratterizzati da diverse dimensioni.

Il primo passo di questo rivoluzionario piano è rappresentato dall'arrivo dei modelli Fiat 500X e Jeep Renegade, capaci di riscuotere un enorme successo commerciale solo poco tempo dopo il loro debutto. Secondo le indiscrezioni rivelate da Autocar, il secondo tassello di questa strategia prevede lo sviluppo di altri due nuovi SUV firmati Fiat e Jeep, sviluppati sulla medesima piattaforma e caratterizzati da maggiori dimensioni rispetto alla 500X e alla Renegade.

In occasione del recente Salone di Ginevra, Sergio Marchionne, amministratore delegato di FCA, aveva annunciato ad Autocar il cambio di strategia del Gruppo: secondo il manager italo-canadese il brand Fiat non tenterà più di offrire una gamma completa di vettura, ma "si concentrrà su ciò che sa fare meglio".  Marchionne, infatti, punterà sui segmenti di auto che hanno maggiore successo nel Vecchio continente, ovvero i SUV premium, le "citycar intelligenti" e i modelli low-cost.

Il settore premium sarà occupato dalla nuova gamma Alfa Romeo che verrà completata nel prossimo futuro e, in misura minore, dai nuovi modelli formati Maserati. Fiat risulta già molto ben posizionata nel mercato delle city-car, come dimostrano i successi conquistati da Panda e 500 e la sfida principale sarà quella di consolidare questo successo anche nei prossimi anni.

Per quanto riguarda il segmento dei SUV, come anticipato in precedenza il costruttore italiano è già entrato di prepotenza con la recente 500X e allargherà la propria offerta con un inedito crossover delle dimensioni della Nissan Qashqai che verrà utilizzato come base per un altro nuovo SUV firmato Jeep. Entrambi i nuovi modelli sfrutteranno inoltre la piattaforma modulare della 500X-Renegade. Il piano di espansione di FCA relativo al segmento dei SUV-crossover potrebbe inoltre comprendere il lancio di altri due modelli delle dimensioni di una citycar, opportunatamente distinti tra loro secondo le rispettive filosofie che distinguono i modelli Fiat e Jeep. Anche se un primo momento sembrava che Fiat avrebbe abbandonato nel prossimo futuro il "segmento C", fonti attendibili affermano che l'attuale Bravo verrà sostituita da un nuovo modello, pronto ad essere costruito in Turchia sfruttando la base della 500L.

Se vuoi aggiornamenti su FIAT inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Donnici | 23 marzo 2015

Altro su FIAT

Fiat Oltre: c’era una volta l’Hummer italiano
Play

Fiat Oltre: c’era una volta l’Hummer italiano

In occasione del Motor Show di Bologna del 2005 fece il suo debutto un originale fuoristrada firmato Fiat con chiare origini militari.

Fiat al Motor Show 2016
Eventi

Fiat al Motor Show 2016

Fiat porterà al Motor Show di Bologna tutto il meglio della propria gamma attuale, divisa tra modelli pratici e proposte decisamente raffinate.

Be-Free: il noleggio per privati anche su Fiat 500X
Mercato

Be-Free: il noleggio per privati anche su Fiat 500X

A un mese dal via (e 1.000 ordinazioni già ricevute) la formula Be-Free di noleggio a lungo termine all inclusive si alarga a Fiat 500X.