Ford Bronco sesta generazione: a volte ritornano

Ford vorrebbe riproporre sul mercato americano il SUV Bronco, dopo circa 15 anni dalla sua uscita di scena nel 1996.

Ford Bronco Concept

Altre foto »

Poco dopo la pubblicazione del primo rendering del SUV Ford Territory, arriva la notizia di un possibile ritorno nel prossimo futuro del mitico Ford Bronco, vera istituzione tra i 4x4 americani prodotto in 5 generazioni distribuite tra il 1966 e il 1996.

Lo afferma in una intervista Jim Holland, capo progettista della Casa dell'Ovale Blu che ha confermato la volontà del Costruttore americano di lanciare nei prossimi anni numerosi modelli in grado di riempire i vuoti della propria gamma.

Le forme squadrate e muscolose del Ford Bronco (nelle immagini il concept del 2004) ricordano quelle di un mezzo militare: in un primo tempo si era pensato di creare una vettura con forme retrò, ma in seguito ha preso sempre più piede l'utilizzo di uno stile moderno, in linea con la più recente concorrenza.

Il nuovo SUV a stelle e strisce andrà a competere con fuoristrada dal passo corto come la Jeep Wrangler e la Toyota FJ Cruiser, veicoli adatti a qualsiasi tipo di situazione, anche quelle più gravose. Le soluzioni per il pianale da adattare all'imponente Bronco sembrano due: la prima è rappresentata dal telaio accorciato della Explorer, la seconda invece parla dell'utilizzo della piattaforma di nuova generazione del futuro pick-up Ranger.

Se vuoi aggiornamenti su FORD inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Donnici | 17 dicembre 2010

Altro su Ford

Ford Mustang MY 2017: ancora più cattiva
Anteprime

Ford Mustang MY 2017: ancora più cattiva

In occasione del Model Year 2017 esce di scena il 3.7 V6 in vendita negli USA

Ford F-150 2017, debutto al Salone di Detroit
Anteprime

Ford F-150 2017, debutto al Salone di Detroit

Ford sceglie l'edizione 2017 del Naias per presentare il nuovo pick-up. Tra le novità l'introduzione della motorizzazione turbodiesel 3.0 litri V6.

Ford: nel 2020 la Mustang sarà anche ibrida
Anteprime

Ford: nel 2020 la Mustang sarà anche ibrida

Rivoluzione eco friendly confermata per Ford, che al CES di Las Vegas ribadisce il maxi programma di sviluppo di nuovi modelli elettrici e ibridi.