Alfa e Lancia: tornano le berline a trazione posteriore

Redazione
16 Dicembre 2010
14 Foto
Alfa e Lancia: tornano le berline a trazione posteriore

Le poco comprese Lancia Thesis e Alfa Romeo 166 avranno le rispettive eredi. Nasceranno sulla nuova Chrysler 300C e saranno prodotte in Canada.

Le poco comprese Lancia Thesis e Alfa Romeo 166 avranno le rispettive eredi. Nasceranno sulla nuova Chrysler 300C e saranno prodotte in Canada.

Grazie all’alleanza tra Fiat e Chrysler, torneranno sulla scena automobilistica le berline italiane di segmento E, con i brand Alfa Romeo e Lancia. Entrambe le vetture di rappresentanza avranno in comune la piattaforma a trazione posteriore della nuova Chrysler 300C, oltre che la produzione nell’impianto canadese di Brampton in Ontario.

Lancia: il ritorno della Thema

L’erede della Lancia Thesis sarà la nuova Thema che deriverà direttamente dalla nuova 300C, in quanto condividerà anche gran parte della carrozzeria e degli interni. La nuova Lancia Thema debutterà al Salone di Ginevra in programma a marzo 2011.

La gamma della nuova ammiraglia di Chivasso sarà composta da due motorizzazioni, vale a dire il 3.6 V6 Pentastar a benzina da 280 CV, affiancato dal 3.0 V6 MultiJet da 230 CV di origine VM Motori.

Alfa Romeo: aspettando la trazione posteriore

Per quanto riguarda la Casa del Biscione, l’erede dell’Alfa Romeo 166 è al momento conosciuta come 169.

Anche in questo caso, il reparto marketing del Lingotto potrebbe mettere mano al bagaglio storico del costruttore di Arese, denominando la nuova ammiraglia come Alfetta, soprattutto per il fatto che si tratterebbe di una berlina a trazione posteriore.

La nuova Alfa di segmento E potrebbe venire proposta proposta anche nella versione sportiva GTA, equipaggiata molto probabilmente con il motore V8 da 450 CV delle supercar 8C Competizione e 8C Spider.

Insomma, se l’architettura di base sarà americana, i motori e la parte meccanica (si parla anche del sistema sospensivo) saranno sviluppati da Alfa Romeo e progettati per soddisfare il raffinato pubblico italiano ed europeo, che ormai da troppi anni aspetta una berlina a trazione posteriore degna di chiamarsi Alfa.[!BANNER]

Alfa Romeo Alfetta, Alfetta GTV e 2000

Seguici anche sui canali social

I Video di Motori.it

Alfa Romeo Tonale: il video ufficiale

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

  • alfa-romeo-spider-alfa-romeo-spider-2-0-terza-serie-anno1989
    19.800 €
    ALFA ROMEO Spider ALFA-ROMEO Spider 2.0 terza serie anno1989
    Benzina
    140.000 km
    06/1989
  • alfa-romeo-gtv-alfa-romeo-gtv-2-0i-16v-twin-spark-l
    4.500 €
    ALFA ROMEO GTV ALFA-ROMEO GTV 2.0i 16V Twin Spark L
    Benzina
    112.000 km
    05/1997
  • alfa-romeo-giulia-alfa-romeo-giulia-1300-ti-ben-conservata
    19.500 €
    ALFA ROMEO Giulia ALFA-ROMEO Giulia 1300 TI ben conservata
    Benzina
    116.800 km
    03/1968
  • alfa-romeo-brera-alfa-romeo-brera-2-2-jts-sky-window
    9.000 €
    ALFA ROMEO Brera ALFA-ROMEO Brera 2.2 JTS Sky Window
    Benzina
    84.706 km
    07/2006
  • alfa-romeo-stelvio-alfa-romeo-stelvio-2-2-t-diesel-210-cv-at8-q4-supe
    31.900 €
    ALFA ROMEO Stelvio ALFA-ROMEO Stelvio 2.2 T.diesel 210 CV AT8 Q4 Supe
    Diesel
    100.000 km
    08/2017
  • alfa-romeo-gt-alfa-romeo-gt-3
    52.500 €
    ALFA ROMEO GT ALFA-ROMEO GT
    Benzina
    65.700 km
    02/1972
  • alfa-romeo-155-alfa-romeo-155-1-8i-twin-spark-l
    4.500 €
    ALFA ROMEO 155 ALFA-ROMEO 155 1.8i Twin Spark L
    Benzina
    141.221 km
    07/1996
  • alfa-romeo-gt-alfa-romeo-gt-2
    42.500 €
    ALFA ROMEO GT ALFA-ROMEO GT
    Benzina
    114.178 km
    10/1971
  • alfa-romeo-giulia-alfa-romeo-giulia-targa-oro
    16.500 €
    ALFA ROMEO Giulia ALFA-ROMEO Giulia - TARGA ORO
    Benzina
    71.804 km
    01/1967
page-background