Porsche: in futuro anche la Panamera diesel

Il presidente di Porsche in vena di rivelazioni annuncia una motorizzazione diesel sulla Panamera nella seconda metà del 2011

Porsche 918 Spyder

Altre foto »

Il presidente di Porsche, Matthias Muller, in una intervista a tutto tondo ha parlato dei futuri piani della Casa di Zuffenhausen che nel prossimo futuro si prospettano ricchi di novità e non senza sorprese.

Prima di questa intervista, lo stesso Muller aveva accennato ad una probabile joint-venture tra la Casa tedesca e la Bentley, che porterà alla condivisione di pianali e tecnologie che riguarderanno la futura coupé Porsche 928, derivata dalla Panamera e la prossima generazione della Bentley Continental GT.

Ma la Porsche Panamera non verrà declinata solo in configurazione coupé, il Centro di ricerca Porsche sta infatti vagliando numerose soluzioni, da cui potrebbe nascere un'inedita famiglia di vetture realizzate sfruttando la piattaforma e la meccanica della quattroporte teutonica, tra cui una versione crossover, una berlina a passo lungo e addirittura una station wagon.

Stando alle dichiarazioni del Presidente Muller, quello che rimane certo almeno per il momento è il debutto di una Panamera equipaggiata con un propulsore diesel a partire dalla seconda metà del 2011. Il successo riscosso dalla Cayenne alimentata a gasolio ha convinto i vertici della Porsche a proporre questo schema meccanico anche sulla berlina tedesca, che con ogni probabilità utilizzerà l'ottimo V6 3.0 litri da 245 CV, già montato su numerose vetture del Gruppo Volkswagen. Se il progetto rispetterà i tempi previsti, la Panamera diesel potrebbe dar fastidio a numerose vetture di gamma premium, come la recente Audi A7, la Mercedes CLS e la BMW Serie 5 GT.

Nell'intervista il CEO di Porsche ha anche affermato che l'innovativa Porsche 918 Spyder sta compiendo numerosi test ed entro 2 o 3 anni debutterà sul mercato. L'erede dell'indimenticabile Carrera GT, presentata all'ultimo salone di Ginevra sotto forma di concept, sfrutta uno schema ibrido caratterizzato da un V8 con 500 CV, abbinato ad altri 3 motori elettrici capaci di erogare una potenza di 160 Kw regalando, almeno sulla carta, prestazioni straordinarie e consumi da berlina media.  

Se vuoi aggiornamenti su PORSCHE PANAMERA inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Donnici | 24 novembre 2010

Altro su Porsche Panamera

Porsche Panamera Sport Turismo: il debutto al Salone di Ginevra 2017
Anteprime

Porsche Panamera Sport Turismo: il debutto al Salone di Ginevra 2017

La berlina sportiva a quattro porte di Zuffenhausen mette il portellone e guadagna spazio nel bagagliaio. In vendita a ottobre: prezzi da 97.557 euro.

Porsche Panamera Sport Turismo: spazio al lusso
Anteprime

Porsche Panamera Sport Turismo: spazio al lusso

La wagon con la Cavallina di Stoccarda sul cofano si svelerà a Ginevra 2017.

Porsche Panamera Turbo S E-Hybrid: la più potente della gamma
Ultimi arrivi

Porsche Panamera Turbo S E-Hybrid: la più potente della gamma

La nuova versione top di gamma della Porsche Panamera sfrutta una meccanica ibrida plug-in in grado di offrire 680 CV.