Volkswagen: il mitico Bulli ritorna nel 2012

Volkswagen conferma il ritorno nel 2012 del mitico furgoncino, anticipato nelle forme dal Microbus Concept del 2001

Volkswagen Microbus Concept

Altre foto »

Il mitico pulmino Volkswagen T1-T2 - compagno di viaggio di intere generazioni - conosciuto anche con il nome di "Bulli" o "Westfalia", secondo fonti della Casa tedesca ritornerà a calcare presto le nostre strade. Sostituito nel corso degli anni con le varie generazioni del Volkswagen Transporter (che però non sono mai riuscite ad eguagliarne il fascino), lo storico pulmino teutonico è diventato un cult molto richiesto sul mercato dell'usato per via della sua forma originalissima, per la sua versatilità e per il basso costo d'esercizio, garantito dalla semplice e affidabile meccanica basata su quella del Maggiolino.

Questo incredibile successo ha spinto il management della Casa di Wolfsburg a realizzare nell'ormai lontano 2001 un concept ispirato alle sue mitiche forme. Il progetto è stato accantonato per quasi un decennio, fino a quando i vertici del Costruttore tedesco non hanno giudicato i tempi maturi per lo sviluppo di questo MPV, che dovrebbe debuttare sul mercato nel 2012.

L'estetica ricalca in forma moderna il modello originale del 1964. Tra le modifiche più importanti spiccano gli inediti gruppi ottici anteriori e posteriori a LED dalla forma rettangolare, lo scarico centrale di forma ovale e i grandi cerchi in lega ospitati da enormi carreggiate che probabilmente avranno una forma ridotta nella versione di serie.

Gli interni spaziosi e funzionali, sono caratterizzati da una grande luminosità, garantita dall'ampia superficie vetrata che circonda tutto il diametro della vettura. Il Microbus può ospitare fino a sei persone distribuite su tre file di sedili, delle quali la seconda fila può essere orientata verso l'ultima, formando così un pratico "salottino", completo di TV LCD a scomparsa.

Se vuoi aggiornamenti su VOLKSWAGEN inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:
di Francesco Donnici | 22 novembre 2010

Altro su Volkswagen

Volkswagen Tiguan 2016 1.6 TDI: primo contatto
Ultimi arrivi

Volkswagen Tiguan 2016 1.6 TDI: primo contatto

La Volkswagen Tiguan 2016 equipaggiata con la motorizzazione diesel 1.6 TDI debutta sul mercato italiano con prezzi a partire da 28.750 euro.

Volkswagen Arteon: il primo bozzetto ufficiale
Anteprime

Volkswagen Arteon: il primo bozzetto ufficiale

Sarà una vettura premium che si posizionerà in listino sopra la Passat.

Volkswagen: Mikkelsen ed Ogier trionfano nel rally d’Australia
Motorsport

Volkswagen: Mikkelsen ed Ogier trionfano nel rally d’Australia

Doppietta della Casa tedesca, l'ultima prima del ritiro dalle competizioni, nel rally australiano.